Eurizon e Banca agricola popolare di Ragusa (Bapr) hanno annunciato il trasferimento da FinanzaSud sim, interamente controllata da Bapr, alla società di asset management di Intesa Sanpaolo, del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento sia per la clientela retail che per quella istituzionale. L’operazione ha efficacia dal 1° maggio. Ai sensi del nuovo accordo di collocamento Bapr continuerà a curare le esigenze della clientela gestita.
FinSud sim gestiva, a fine dicembre, asset per circa 430 milioni di euro, di cui poco più di 170 mln in gestioni di portafogli della clientela della banca, distinte in due linee di gestione Gpm (monetaria e obbligazionaria), riferite a soli titoli, e 20 linee di gestione Gpf che investono in Oicr.

L’operazione è in linea con gli obiettivi del piano d’impresa del gruppo Intesa Sanpaolo 2018-2021, nel corso del quale Eurizon ha rafforzato la propria penetrazione nel settore del risparmio gestito, sia tramite crescita organica sia attraverso partnership con operatori terzi. È inoltre coerente con gli obiettivi del piano d’impresa volti a ricercare economie di scala, di scopo e di diversificazione e ad arricchire l’offerta commerciale nell’ambito del wealth management.

«Abbiamo colto con entusiasmo questa nuova opportunità di crescita, che ci permette di acquisire nuove professionalità in grado di arricchire ulteriormente la nostra struttura d’investimento e la gamma d’offerta», ha osservato Saverio Perissinotto, a.d. di Eurizon. «Questa operazione, inoltre, implica l’avvio di una proficua cooperazione con una realtà dinamica e solida come la Banca agricola popolare di Ragusa, con cui avvieremo un rapporto commerciale privilegiato che ci permetterà di ampliare il perimetro della clientela tramite la nostra ampia offerta di prodotto. Lo sviluppo di nuove collaborazioni con operatori terzi rappresenta una leva importante per il consolidamento della nostra posizione nel settore in Italia».

© Riproduzione riservata

Fonte: