L’Eiopa ha già lanciato lo stress test 2021 per il mercato assicurativo europeo, questa volta concentrandosi su uno scenario COVID-19 prolungato in un contesto di tassi d’interesse “più bassi per più tempo” e ne valuta gli impatti sulla posizione patrimoniale e di liquidità delle entità in questione.

Lo stress test 2021 mira a valutare la resilienza dei partecipanti allo scenario o agli scenari avversi dal punto di vista del capitale e della liquidità, al fine di fornire alle autorità di vigilanza informazioni sulla capacità di questi assicuratori di resistere a shock gravi ma plausibili.

Pur non essendo un esercizio pass/fail, l’esercizio 2021 ha principalmente un approccio microprudenziale. Consente all’EIOPA di formulare raccomandazioni al settore e alle autorità di vigilanza di chiedere alle imprese di assicurazione di adottare azioni correttive, se necessario, per migliorare la loro resilienza.

Il nuovo test include 44 compagnie assicurative e riassicurative europee selezionate sulla base delle dimensioni, della copertura del mercato in tutta l’UE, dei rami in cui operano e dei mercati e della copertura nel loro mercato locale. In totale, l’Eiopa ritiene che il 75% dello Spazio economico europeo sia coperto sulla base delle attività totali di Solvency II. Dopo la definizione del calendario, i risultati dei test dovrebbero essere pubblicati nel dicembre 2021.

stress test