di Andrea Pira
Arriva in Parlamento la proposta di istituire una Commissione bicamerale per la tutela dei consumatori. L’organismo dovrebbe lavorare a stretto contatto con l’Antitrust in un contesto di mercato nel quale, si legge nel testo presentato dal deputato di Forza Italia, Simone Baldelli, lo sviluppo delle tecnologie e delle piattaforme online pone gli utenti davanti a opportunità rischi per quanto riguarda qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi acquistati. L’attenzione per il ruolo esercitato dalle Big Tech, sul quale si stanno concentrando le attività delle autorità della concorrenza di mezzo mondo, dagli Stati Uniti alla Commissione europea passando per la Cina, appare quindi da subito ben chiaro. Il testo è già stata assegnato alla commissione Attività produttive di Montecitorio. Secondo la proposta, il nuovo organismo sarà composto da 15 deputati e altrettanti senatori. Tra i compiti assegnati ci sarà quello di monitorare l’attuazione delle misure di tutela dei consumatori nei contratti per l’erogazione al pubblico di beni e di servizi, nonché di verificare il diritto a un’adeguata informazione e a una corretta pubblicità. In base alla proposta istitutiva la commissione potrà richiedere informazioni all’Autorità antitrust. Ogni sei mesi l’Autorità garante della concorrenza e dei consumatori un rapporto sull’attività svolta. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf