Il ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto che individua gli Standard Value relativi alle produzioni vegetali, incluse le uve da vino Dop e Igp, per la campagna assicurativa 2021.

Lo standard value (valore di produzione annua a ettaro) è stato introdotto quest’anno per la prima volta nel piano di gestione dei rischi in agricoltura (Pgra): è uno strumento che interviene nella fase di determinazione della spesa assicurativa ammissibile al sostegno, semplificando in modo significativo il processo amministrativo e riducendo gli oneri a carico dei beneficiari; questo consentirà di velocizzare ulteriormente l’erogazione del contributo comunitario per la gestione del rischio.

Il valore di produzione viene determinato per ciascun prodotto assicurabile ed è declinato per aree territoriali. Per la componente produttiva si basa su analisi statistiche di serie storiche pluriennali desunte dai dataset sulle polizze agricole assicurative, su rilevazioni in campo, su valutazioni agronomiche e sui disciplinari di produzione per i prodotti tutelati da marchi dop e igp.

I valori standard che riguardano le produzioni vegetali sono stati definiti, in base al Piano gestione rischi in agricoltura, anche per l’adesione delle aziende agricole ai fondi di mutualizzazione nel 2021, complementari rispetto alle polizze e mirati coprire rischi fitosanitari.

Fonte: