COMPLIANCE E DIGITAL

Autore: Guido Cappa
ASSINEWS 320 – giugno 2020

Lo sviluppo di tecnologie e sistemi di automazione a supporto della compliance normativa in ambito assicurativo trova ad oggi ancora degli ostacoli legati a scarsa sensibilità del mercato ed a regolamenti di ap­plicazione non completamente adeguati

Con il termine RegTech – Regulatory Technology – si intendono le soluzioni di automazione che facilitano e supportano le procedure e le attività di controllo in ambito di compliance normativa, portando efficienza dei processi e sensibili riduzioni degli errori insiti nelle procedure di controllo manuale. In campo finanziario, negli ultimi anni si sono sviluppati applicativi in diversi ambiti di attuazione della normativa Mifid e di altre discipline.  Al contrario, lo sviluppo di strumenti di RegTech a supporto dell’adozione dell’Insurance Distribution Directive, operativa dal 1° ottobre 2018, è invece ancora oggi molto limitato.

In particolare, per quanto riguarda tutta la tematica della Pro­duct Governance (PoG), esistono ampi spazi di applicazione di RegTech che potrebbero essere proficuamente sviluppati. Lo stato dell’arte applicativo delle norme e dei criteri della PoG da parte dei produttori-compagnie denota un pa­norama ampiamente difforme, con evidenti disomogeneità di impatto sul cliente finale.

A partire dall’entrata in vigore della normativa si è di fatto assistito sul mercato ad una ri­duzione consistente di uscite di nuovi prodotti, a conferma delle difficoltà a rivedere processi e procedure distributive incentrate su sistemi product-driven che devono essere tra­sformati in sistemi client-driven. A questo si sono aggiunte difficoltà oggettive ad introdurre sistemi di governance del prodotto e presidi di controllo della compliance distributiva che consentano di garantire in modo efficace l’osservanza di tutte le fasi previste in ambito regolamentare.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati