Attraverso un’operazione di buyout, Vittoria Assicurazioni ha ceduto l’80% delle quote della controllata Gestimmobili a Maurizio Monteverdi e a Filippo Peschiera, che hanno rilevato rispettivamente il 44% e il 36% del capitale.

Le parti, si legge in una nota, hanno anche definito nuovi contratti di servizi immobiliari pluriennali in riferimento agli immobili posseduti sempre dal gruppo.

L’obiettivo è realizzare una trasformazione dell’asset allocation del settore immobiliare in diversi comparti tipologici, alla luce di un nuovo indirizzo strategico più orientato al rendimento da locazione stabilizzato. La consistenza delle masse gestite ammonta a circa 700 milioni di euro, prevalentemente caratterizzate da immobili di tipologia residenziale.

La nuova strategia, condivisa e formalizzata in accordi pluriennali tra le parti, prevede l’allineamento degli interessi di Gestimmobili e del gruppo Vittoria Assicurazioni con finalità, rispettivamente, di massimizzazione della produzione di risultato netto e del combined return dato da capital gain e yielding. Si punterà infine all’allargamento della base clienti di Gestimmobili per trasformarla da società captive a operatore di mercato con il posizionamento di full service provider per il comparto immobiliare.