UCA Assicurazione Spese legali e Peritali SpA  fa un passo avanti sulla strada della semplificazione nell’emissione dei contratti.
Viene infatti oggi introdotta sul sistema operativo PASS Compagnia la Firma Elettronica Avanzata (FEA OTP): un processo che consente di raccogliere e conservare in modalità informatica tutti i documenti che in base alla normativa vigente devono essere realizzati in forma scritta, dall’adesione dei contratti assicurativi sino all’archiviazione degli stessi.
Pochi passi semplici: previo completamento da parte dell’Intermediario del censimento anagrafico del potenziale assicurato, viene emesso un certificato virtuale intestato al Cliente, grazie al quale potrà essere avviato a richiesta il processo di firma digitale tramite OTP.
All’atto del perfezionamento del contratto, tramite dispositivo di telefonia mobile, ossia un semplice sms, il Cliente riceve una password temporanea (OTP – One Time Password) che può essere quindi digitata a sistema quale sottoscrizione del contratto stesso in sostituzione della firma autografa.

Per gli Intermediari questo comporta uno snellimento nel processo di emissione, a seguito dell’eliminazione delle stampe e alla riduzione del numero di firme da far apporre al cliente.
Semplificazione dei processi di front office e back office, grazie all’eliminazione della carta da monitorare. E, ancora, immediata disponibilità dei documenti firmati eliminando quindi l’inoltro in direzione delle copie sottoscritte. In sostanza minore burocrazia, più tempo dedicato all’acquisizione di clientela, formazione professionale.