GIURISPRUDENZA

Autore:  Alessandro Calzavara
ASSINEWS 308 – maggio 2019           

E se avesse avuto “ragione” il giudice che aveva rimesso alle SU con ordinanza la tormentata questione della validità della clausola claims made presente in molte polizze di assicurazione della responsabilità civile?

Certamente non si intende – sarebbe gratuita presunzione – mettere in discussione la pronuncia della Suprema Corte, né ad­durre argomenti a sostegno della tesi sostenuta nell’ordinanza.
Sulla pronuncia delle S.U. già autorevoli commentatori hanno posto in evidenza in questa rivista, da un lato, l’affermazione (dopo anni di tormentato dibattito) della legittimità della clau­sola “claims”, anche alla luce del riconoscimento operato dal legislatore con svariati provvedimenti e, dall’altro, le con­seguenze per gli intermediari del riferimento all’”adeguatezza” nella fase precontrattuale come uno dei rimedi individuati per la tutela dell’assicurato e, infine, l’importanza della forma­zione per gli intermediari stessi come strumento per prevenire ed evitare responsabilità.

Obiettivo delle presenti note vorrebbe essere soltanto quello, da un lato, di evidenziare i perduranti problemi che possono nascere dall’esecuzione di polizze di RC (specificatamente pro­fessionale) con validità temporale “on claims made basis”, sia per gli assicurati, sia per gli intermediari, sia (forse un pò meno, apparentemente ) per le imprese dopo la pronuncia delle S.U. e, dall’altro, di contribuire ad una riflessione sugli intrecci che potrebbero crearsi nell’operatività e quindi anche nella valutazione delle responsabilità, applicando in una prospettiva nuova – soprattutto alla luce delle modifiche apportate a CAP e regolamenti IVASS alla luce della IDD – alcuni fra i principi indicati (in via esemplificativa) dalla Corte come possibili rimedi a tutela dell’assicurato.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati