Il 1 ° maggio, il mercato assicurativo londinese dei Lloyd’s ha presentato la sua nuova strategia – Prospetto del futuro da Lloyd’s  con una serie di iniziative che mirano a garantire ai clienti del mercato una maggiore qualità della protezione dai rischi. Con maggiore fruibilità e semplificazione anche per gli intermediari. Esse offrono inoltre nuove modalità per semplificare l’accesso al mercato assicurativo globale oltre a ridurre i costi di gestione degli affari da Lloyd’s.

“Nel corso della loro storia i Lloyd’s hanno sempre cercato di reinventarsi rimanendo in prima linea nell’innovazione assicurativa”, ha detto Bruce Carnegie-Brown, presidente dei Lloyd’s. “Le proposte annunciate rappresentano il culmine di mesi di coinvolgimento dei vari stakeholders del mercato a livello mondiale e sono convinto che porteranno i Lloyd’s al successo per gli anni a venire”.

Sono sei i pilastri delineati nel documento programmatico, le cui parole chiave sono: Choice, Confidence, Partnership, Expertise, Insight, Ecosystem.

E’ prevista una piattaforma per i rischi complessi che renderà più semplice il dialogo e consentirà la distribuzione digitale efficiente dei rischi più difficili da coprire.

La rapidità e l’immediatezza propria del digitale ha imposto anche la necessità di implementare il Lloyd’s Risk Exchange attraverso il quale i rischi meno complessi potranno essere decifrati in pochi minuti ed a costi molto inferiori rispetto a quelli di oggi.

Il “Capitale flessibile” potrà consentire l’accesso in modo semplice ed efficace ad una serie di rischi diversi dalla piattaforma dei Lloyd’s, mentre la soluzione “Syndicate-in-a-Box” offrirà agli innovatori un’occasione semplificata di portare nuovi prodotti ed affari nel mercato. Il consorzio ha annunciato anche la creazione di un “ecosistema di servizi” che aiuterà a sviluppare nuovi affari e a mettere a disposizione dei propri clienti servizi di alto livello.

Innovazione anche nella liquidazione dei sinistri con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente ed aumentare la fiducia nel mercato, velocizzandone i pagamenti.

“Le peculiari caratteristiche dei Lloyd’s la capacità di accedere ad esperienze nella sottoscrizione senza eguali, la sicurezza finanziaria e l’accesso al mercato intero con estrema facilità sono caratteristiche più importanti che mai”, ha spiegato John Neal, ad dei Lloyd’s. “Il panorama dinamico dei rischi, unito ai rapidi sviluppi tecnologici ha modificato profondamente il mondo. Anche i Lloyd’s stanno cambiando, guidati dal desiderio di offrire i migliori prodotti assicurativi e riassicurativi ed i migliori servizi disponibili ovunque”.