A due anni dall’entrata in vigore della legge Gelli-Bianco (n. 24/2017), riforma che ha ridisegnato il sistema della responsabilità sanitaria, lo studio legale FGA Ferraro Giove Associati, law firm qualificata nel settore del diritto assicurativo e della responsabilità professionale, insieme con ASLA Associazione degli Studi Legali Associati, con Club degli Assicuratori Romani, con ISJAM Insurance Skills Jam e con Anra (associazione nazionale risk manager e responsabili assicurazioni aziendali), organizza un convegno per fare il punto sullo stato di attuazione della riforma e sui contenuti degli emanandi decreti attuativi.

La disciplina delle attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio clinico, come strumento di realizzazione della sicurezza delle cure e del paziente, ha avuto parziale realizzazione con la pubblicazione di tre decreti.
Lo stesso non può dirsi per le previsioni sull’obbligo di assicurazione o di adozione di misure alternative per la gestione autonoma delle richieste di risarcimento per danni ai pazienti nell’esercizio dell’attività delle strutture sanitarie, ancora in attesa di una attuazione normativa che sembrerebbe di prossima adozione.

L’evento si propone così di promuovere il confronto tra i rappresentanti di strutture sanitarie, intermediari e compagnie di assicurazione, in vista dei necessari interventi di completamento della normativa.

L’incontro sarà inoltre occasione per illustrare – rispetto all’attuale situazione – quali sono i vantaggi di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere le migliori soluzioni per riportare nel mercato le Compagnie di Assicurazione.

Nell’ambito dell’evento verrà presentato il volume curato dall’Avv. Michele Sprovieri, founder e managing partner dello Studio Legale FGA Ferraro Giove Associati, e realizzato dal “Gruppo litigation in materia assicurativa” di ASLA: “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione” edito da La Tribuna. Un utile vademecum per comprendere il nuovo approccio alla materia, necessario per tutti gli operatori del settore.

Si terrà a Roma, il prossimo 23 maggio 2019 –  h. 17.00 presso l’Università Marcatorum
Piazza Mattei 5

Download (PDF, Sconosciuto)