Agefis – l’Associazione dei Geometri Fiscalisti – ha condotto una indagine conoscitiva fra i geometri italiani, per scoprire quali siano le opinioni dei professionisti tecnici in merito alle diverse coperture assicurative a tutela della professione.

Il primo dato emerso è che ancora il 15% dei partecipanti all’indagine non ha stipulato una polizza di RC Professionale, a ben 6 anni dall’entrata in vigore dell’obbligo: “Questo risultato è preoccupante, significa che moltissimi geometri ancora non hanno compreso come la polizza di Responsabilità Civile Professionale sia in realtà uno strumento al servizio del professionista e a tutela del suo patrimonio personale”, commenta il presidente dell’Associazione, Mirco Mion. Ma ci sono altri dati particolarmente interessanti: il 52% dei partecipanti, infatti, dichiara di essere in possesso di una polizza di Tutela Legale, copertura assicurativa attualmente non obbligatoria ma complementare all’RC Professionale.

Questi professionisti hanno dunque compreso come sia importante tutelarsi anche in caso di controversie legali, purtroppo non così infrequenti nella libera professione. Ma anche lo studio professionale deve essere protetto: quanti sono i geometri con una polizza a protezione dell’ufficio? Al momento, solo un terzo dei geometri interpellati è coperto contro furto, incendio, guasto elettrico al proprio studio professionale.

Tuttavia, il 60% degli intervistati riterrebbe utile avere una polizza a copertura di eventuali furti degli strumenti professionali, anche fuori dallo studio. Discorso analogo per la polizza infortuni, estremamente utile per un lavoro dinamico come quello del professionista tecnico: la quasi totalità dei partecipanti, il 91%, ritiene utile una polizza per tutelarsi in caso di infortuni professionali ed extra-professionali. “Sempre di più la tecnologia svolge un ruolo importante nelle nostre vite, professionali e personali, e viene in nostro soccorso. Purtroppo, però, con il crescere dell’utilizzo dell’informatica crescono anche i rischi. Cyber estorsioni, furto o perdita dei dati trattati, violazioni della privacy,… sono innumerevoli i rischi che corrono i professionisti nella gestione quotidiana della propria attività. Per questa ragione abbiamo voluto scoprire quanto i geometri ritengano utile una polizza assicurativa a tutela delle perdite economiche da attacchi informatici”, commenta Mion. Il 65% dei partecipanti ritiene questo genere di copertura utile o molto utile, a riprova del fatto che il tema stia a cuore ai professionisti tecnici.

L’Associazione ha elaborato AgefisCare un progetto che ha lo scopo di rispondere alle esigenze espresse dalla categoria, creando un pacchetto assicurativo costruito su misura per l’attività del Geometra. “L’esigenza primaria dei geometri italiani è quella di approfondire le conoscenze in merito alle coperture offerte dalle polizze proposte sul mercato, per scegliere in maniera consapevole le più adatte alle proprie esigenze: per questa ragione il nostro partner, DuePiù, analizza il rischio ed elabora preventivi personalizzati per ogni singolo geometra”, conclude il presidente. Gli anni di lavoro a stretto contatto con i geometri hanno, infatti, permesso di imparare a conoscere le necessità e i rischi della professione. Fanno parte di AgefisCare diverse coperture, a garanzia degli svariati aspetti che compongono l’attività del geometra: oltre alla Responsabilità Civile Professionale, obbligatoria, vengono proposte infatti polizze di Tutela Legale, polizze infortuni e polizze a tutela dello studio (incendio, guasto, furto delle apparecchiature di lavoro anche fuori dall’ufficio). Completa l’offerta una innovativa copertura con cui i geometri possono tutelarsi contro gli attacchi informatici.