Generali comunica che nella giornata odierna è stata perfezionata la cessione dell’89,9% delle azioni di Generali Leben a Viridium Gruppe e, contestualmente, l’accordo per una partnership industriale con Viridium dedicata al mercato assicurativo tedesco e finalizzata alla gestione del portafoglio Vita.

Termini e condizioni della transazione sono in linea con l’annuncio della cessione, comunicata nel luglio 2018, che prevede una valutazione complessiva del 100% di Generali Leben pari a €1 miliardo. Inoltre, al Gruppo Generali sono rimborsati € 882 milioni di strumenti subordinati.

Viridium ha ottenuto tutte le approvazioni richieste dagli organi regolatori e dalle autorità garanti della concorrenza.

Nell’ambito dell’operazione, si legge in una nota, Generali conserva una quota pari al 10,1% di azioni in Generali Leben e un posto nel Consiglio di Sorveglianza.

“La Germania è per noi un mercato chiave dove vogliamo crescere e con questa operazione completiamo il turnaround industriale di Generali Deutschland. Confermiamo così la nostra posizione come il secondo più grande assicuratore retail nel mercato tedesco e rafforziamo la nostra leadership nelle polizze Vita Unit Linked e nel ramo Protezione. Le risorse che si sono rese disponibili con la cessione di Generali Leben saranno reinvestite per supportare la crescita”, ha commentato Philippe Donnet, Group Ceo di Generali.

Grazie al buon andamento dell’attività in Germania e alla vendita della compagnia vita, Generali ha intenzione di investire 500 milioni di euro nel paese, per dare ulteriore spinta alla crescita. La parte restante dei 500 milioni messi a budget, verrà invece dirottata «per rafforzare ulteriormente il brand sul mercato tedesco. Il quotidiano tedesco Handelsblatt ipotizza che nel mirino ci siano nuove acquisizioni.