Il fondo è vicino alla firma della quarta operazione in Italia nelle polizze
Pronta l’offerta per gli asset assicurativi in Italia di Prudential. Il valore del deal sarebbe di circa 50 mln e si aggiungerebbe alle acquisizioni già portate a termine (Ergo, Old Mutua e Eurovita)
di Anna Messia

È pronta l’offerta del fondo di private equity Cinven per rilevare Pramerica Life, gli asset assicurativi in Italia di Prudential. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza il deal avrebbe subito un’accelerazione nelle ultime ore e le controparti sarebbero ormai vicine alla firma. Lo scorso febbraio, come noto, era saltata la cessione di Pramerica Life agli americani di Global Bankers Insurance Group ma la competizione per accaparrarsi la società messa in vendita da Prudential si era subito riaperta, con Cinven che, si era subito messa in campo. In ballo ci sono appunto gli asset di Pramerica Life, compagnia vita con asset per 1,1 miliardi, che il gruppo americano Prudential ha deciso di cedere nell’ambito di un programma ampio di riassetto avviato nei mercati europei. In questo ambito, lo scorso anno è stata venduta per esempio una compagnia in Polonia, rilevata dall’americana Unum, e pure il passaggio di mano delle attività italiane sembrava cosa fatta.

A giugno c’era stata appunto la firma del contratto con gli americani di Global Bankers Insurance group che per sbarcare in Italia sarebbero stati disposti a chiudere rapidamente l’operazione. Poi però, a sorpresa, è saltato tutto ed entrambe le parti hanno concordato di annullare la trattativa, come comunicato sinteticamente al mercato. «Prudential Insurance International Holding, società interamente controllata da Prudential Financial Incorporated, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Bankers Insurance Holdings per non finalizzare la cessione di Pramerica Life Italia», avevano dichiarato in un comunicato congiunto a febbraio. Ma gli americani di Prudential, come visto, non hanno cambiato idea sui programmi di vendita di Pramerica Life in Italia e Cinven è stato lesto nel passare all’azione.
Il fondo internazionale, tra l’altro, si era fatti avanti pure nella prima competizione che Prudencial aveva aperto lo scorso anno che aveva appunto visto vincitore Global Bankers Insurance Group. In questi mesi, anche l’appetito alla crescita di Cinven non è quindi venuto meno. Del resto il fondo di private equty negli ultimi tempi non si è fatto scappare neppure un deal assicurativo sul mercato italiano e in poco tempo ha raggiunto una dimensione ragguardevole nel mercato tricolore delle polizze. La prima mossa c’è stata nel 2015 con l’acquisizione delle attività italiane di Ergo, seguita dalle attività italiane di Old Mutual (ex Skandia) e poi nel 2017 si è aggiunta Eurovita, rilevata da un altro fondo di private equity, Jc Flowers. La tripletta ha permesso a Cinven di superare in Italia 2,5 miliardi di premi Vita e 16,8 miliardi di riserve lorde, raccolte sotto il cappello di Phlavia Investimenti, società affidata alla guida del ceo, Erik Stattin, poi ridenominata Eurovita. Cinven ha tra l’altro di recente chiuso il suo settimo fondo com una raccolta di 10 miliardi di euro. Pramerica Life potrebbe essere quindi l’occasione giusta per un’ulteriore spinta alla crescita. L’offerta, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza si aggirerebbe sui 50 milioni di euro. In ogni caso Prudential continuerà a essere presente in Italia attraverso Pramerica sgr, società di asset management in joint venture con Ubi Banca . (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf