I Lloyd’s hanno ottenuto il via libera ufficiale per la sede di Bruxelles.

In vista della Brexit, infatti, il mercato londinese delle assicurazioni si è riorganizzato per continuare a distribuire le sue offerte e i suoi servizi nel Continente e ora, grazie all’autorizzazione ufficiale da parte della Banca Nazionale del Belgio, ottenuta il 23 maggio, potrà operare nel paese.

In questo modo Lloyd’s Bruxelles potrà sottoscrivere i rischi danni nello Spazio economico europeo, garantendo ai clienti europei di poter continuare ad avere accesso alle coperture specialistiche offerte dal mercato londinese.

Soddisfatto anche il ministro delle finanze belga Johan Van Overtveldt, che ha dichiarato: «Stabilendo una compagnia di assicurazione a Bruxelles, i Lloyd’s rafforzeranno il proprio ruolo di centro finanziario e costruiranno un ponte verso Londra per l’assicurazione e la riassicurazione specialista” e che ha sottolineato come Bruxelles veda di buon occhio l’insediamento di compagnie britanniche, essendo la città in posizione strategica in Europa e nel cuore dei centri decisionistici della comunità.

Sarà Vincent Vandendael a guidare Lloyd’s Bruxelles, mantenendo il suo ruolo di responsabile commerciale dei Lloyd’s.

La struttura sarà sottoposta alla vigilanza della Banca Nazionale del Belgio e dovrà sottostare alle norme di Solvency II. Lloyd’s Bruxelles sarà operativo nella sottoscrizione a partire dal primo gennaio 2019.