Capire la Rivoluzione Digitale e sfruttarne le potenzialità nella creazione di nuove imprese: questo il tema al centro del dibattito di Imprenditore 4.0: avviare un’impresa nell’era digitale, conferenza formativa organizzata da Coface Italia, Up2Lab – marketing consulting, società di consulenza e studio internazionale, e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia che si è svolta, oggi, presso l’ateneo pugliese.

La giornata – introdotta dal saluto del Professor Maurizio Ricci, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia – ha visto alternarsi presentazioni e testimonianze concrete sul fare imprenditoria nell’era digitale, dibattuti da esperti del settore e personalità accademiche.

In apertura dei lavori, Ernesto De Martinis – CEO di Coface in Italia e Head of Strategy Mediterraneo & Africa – ha tenuto una relazione dal titolo “Il sistema Paese Italia: rischi e opportunità”, che ha illustrato lo stato dell’arte del sistema italiano, tra potenzialità ed elementi sensibili.

A seguire, gli interventi dei relatori – startupper, manager, consulenti aziendali ed esponenti del mondo accademico – che hanno contribuito ad animare il dibattito con gli studenti presenti, con l’obiettivo di restituire una fotografia quanto più estesa e concreta sulle molteplici sfaccettature del fare impresa nell’era digitale, dalla creazione in sé dell’impresa allo sviluppo di business plan efficaci, dal reperimento dei fondi necessari al finanziamento d’impresa allo studio e finalizzazione delle strategie di marketing e comunicazione vincenti per affermarsi sul mercato.

Tra gli speaker, si sono avvicendati Paky Russo – fondatore di DCampus, primo co-working place di Foggia – Alan Taronna, CEO di Actomedia, agenzia di comunicazione integrata, Vincenzo Benincaso e Mattia Esposito – co-fondatori di Up2Lab – Riccardo Carradori, CEO della fintech company Factor@Work ed Alessandro Muscio, docente associato del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia.

“Con Imprenditore 4.0, abbiamo voluto dar vita ad una vera e propria giornata di orientamento, con l’obiettivo di offrire ai giovani una panoramica sulle nuove opportunità imprenditoriali derivanti dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione”, ha ricordato Ernesto De Martinis, CEO di Coface in Italia e Head of Strategy Mediterraneo & Africa. “Un momento di grande condivisione per supportare la futura classe imprenditoriale nella sfida di rinnovamento continuo che la Rivoluzione Digitale sta imponendo al tradizionale paradigma imprenditoriale italiano. Coface,  con l’ambizione di diventare il partner internazionale di assicurazione dei crediti più agile del settore, affianca le imprese per favorirne la crescita, il successo e il dinamismo. ”, ha concluso De Martinis.