Aviva in Italia offre fino a 11 mesi di congedo parentale a entrambi i genitori, indipendentemente dal genere. Lo prevede l’implementazione del piano globale – già lanciato con riscontri molto positivi in UK, Singapore, Irlanda, Francia e Canada – e dedicato a ogni dipendente della Compagnia che diventi genitore naturale o adottivo.

Concretamente il programma offre ad ogni neo-genitore, il diritto di usufruire di 5 mesi retribuiti al 100%. Inoltre, le mamme potranno usufruire di ulteriori6 mesi retribuiti al 60% (30% Aviva e 30% INPS), mentre i papà potranno estendere il congedo per ulteriori 6 mesi non retribuiti.

Nel caso tutti e due i genitori siano dipendenti di Aviva in Italia, il diritto all’aspettativa si applica comunque ad entrambi, anche nello stesso periodo.

Il programma prevede anche l’adesione al Global Parental Employee Resource Group, pensato per supportare i genitori nel percorso di transizione e aiutarli a trovare il giusto equilibrio tra vita lavorativa e privata anche attraverso sessioni di coaching e incontri dedicati.

Il nuovo piano è stato annunciato durante il “WO+MAN Summit – Towards a Gender Balanced Organisation”, primo evento di confronto sulle best practicelegate alla diversity organizzato proprio da Aviva in Italia nei giorni scorsi.