Zurich in Italia lancia Zurich Target

Zurich in Italia – attraverso la società Zurich Investments Life S.p.A. – presenta Zurich Target, un prodotto assicurativo distribuito dalla rete agenti grazie al quale è possibile diversificare i propri investimenti nel lungo periodo con una maggiore stabilità di rendimento, garantita dal rigore dei criteri di investimento della gestione separata “Zurich Class”.

Alla scadenza contrattuale di 10 o 20 anni, il prodotto offre la rivalutazione del capitale in base ai rendimenti ottenuti dalla nuova gestione separata Zurich Class con la garanzia del pagamento di una prestazione pari al premio versato. Inoltre, in caso di premorienza dell’assicurato, il prodotto offre garanzia di restituzione dei premi versati indipendentemente da tali scadenze. Il prodotto consente inoltre la possibilità di riscatti totali o parziali in corso di contratto.

Zurich Class è una nuova gestione separata, creata appositamente per Zurich Target, che investe con un orizzonte temporale lungo e offre una più ampia diversificazione degli investimenti prevedendo un mix diverso tra Obbligazioni, Private Debt, Azioni e Immobiliare sulla base di una Asset Allocation Strategica Target.

Le scelte di investimento degli italiani sono mutate nell’arco dell’ultimo decennio. La crisi economica globale ha influenzato profondamente i comportamenti finanziari e, in un contesto prolungato di bassi tassi di interesse, le gestioni separate assicurative rappresentano nel lungo periodo un investimento mediamente più stabile e meno rischioso rispetto ad investimenti di tipo azionario. In base ai dati raccolti dal Monitoraggio Innovazione Assicurativa (MIA) di Prometeia, nel 2016 sono oltre il 3% i rendimenti medi lordi di mercato dalle gestioni separate collegate a prodotti assicurativi di investimento e risparmio ancora in collocamento, un dato che deve essere confrontato con un rendimento medio dei titoli di Stato inferiore all’1% e uno scenario di inflazione negativa.

La composizione degli investimenti sottostanti a Zurich Class consente, da un lato, di ridurre gli effetti dell’instabilità dei mercati finanziari e, dall’altro, di ammortizzare i bassi rendimenti dei Titoli di Stato che caratterizzano l’attuale situazione di mercato. Zurich Target beneficia inoltre dell’esenzione dall’imposta di successione con la possibilità di nominare i beneficiari della polizza anche al di fuori dell’asse ereditario.