IL VOSTRO QUESITO

Una società di assicurazione viene venduta ad un’altra. Quanti anni deve rimanere attiva la società acquistata prima di poter essere chiusa?

L’ESPERTO RISPONDE


Il codice delle assicurazioni private, dall’articolo 198 all’art. 202 regolamenta o il semplice trasferimento di portafoglio da un’impresa ad un’altra, trasferimento che può essere totale o parziale o la fusione di imprese fra di loro. Nell’uno e nell’altro caso non fissa termine alcuno per compiere tali operazioni.
Sempre il codice delle assicurazioni private prevede all’art. 240, comma 1, lett. d) il trasferimento volontario dell’intero portafoglio da un’impresa di assicurazione ad un’altra. In questo secondo caso l’impresa cedente deve informare tempestivamente l’IVASS e deve nominare i liquidatori che procederanno alla sua liquidazione (art. 241, comma 1), osservando anche quanto in proposito stabilisce il codice civile (cfr. art. 1902).
Se la procedura di liquidazione non si svolge con regolarità e speditezza l’IVASS con provvedimento pubblicato sul bollettino può disporre la sostituzione dei liquidatori, nonché dei componenti degli organi di controllo (art. 241, comma 4, codice delle assicurazioni private). Tuttavia la legge non fissa termini entro i quali l’impresa che ha ceduto l’intero portafoglio deve essere liquidata e ciò non è stato opportunamente previsto dal legislatore in quanto i tempi di liquidazione dipendono dalle dimensioni dell’impresa di assicurazioni cessata e dalla maggiore o minore complessità delle operazioni da effettuare.