L’Università di San Gallo (HSG) e Helvetia Assicurazioni realizzano insieme l’Helvetia Innovation Lab dedicato allo studio di nuovi modelli operativi ed ecosistemi del mondo assicurativo.

Il laboratorio appartiene all’Istituto per la gestione delle tecnologie e sarà guidato da Oliver Gassmann, professore di gestione delle tecnologie e in particolare delle innovazioni presso l’HSG. Alle attività di ricerca parteciperanno un post-dottorando e tre dottorandi. Il laboratorio sarà affiancato dalla divisione Digital Ventures dello Sviluppo aziendale per quanto riguarda Helvetia Assicurazioni, garantendone il trasferimento nella pratica.

Helvetia Innovation Lab si dedica specialmente alle innovazioni del modello operativo che, nel mondo odierno caratterizzato dalle reti relazionali, non possono più essere considerate in un’ottica isolata. La clientela avverte sempre più l’esigenza di soluzioni complete ed elaborate su misura. Nella maggior parte dei casi non è più possibile per una singola azienda soddisfare tali esigenze e bisogna puntare sulle relazioni tra partner per servire customer journey complessi e dalle molteplici sfaccettature.