IL VOSTRO QUESITO

Siamo in presenza di polizza globale fabbricati emessa il 23.11.1988.
durata anni 10.
Proroga dopo la scadenza anni 1.
Disdetta da proporre 3 mesi prima.
L’amministratore ci invia disdetta per la data del 23.11.2016 con preavviso di 60 giorni invocando il novellato art. 1899 c.c.
È corretto?

L’ESPERTO RISPONDE


Innanzitutto non nascondiamo la nostra meraviglia nel constatare che circolano ancora polizze stipulate quasi trenta anni fa, e tuttora vive e vegete, augurandoci che quella del caso di specie sia stata da chi di dovere debitamente manutenuta ed adeguata nel tempo.
Fatta questa considerazione, mettiamo all’attenzione del nostro abbonato i seguenti punti fondamentali in merito alle informazioni contenute nel quesito postoci:
– la polizza in questione è stata stipulata in epoca ben antecente all’emanazione dei vari provvedimenti legislativi, che dal “decreto Bersani” in poi hanno in quest’ultimo decennio variamente disciplinato la vita dei contratti assicurativi pluriennali;
– la disposizione dell’ultimo comma dell’articolo 1899 del Codice Civile non è mai cambiata in tutta la vicenda modificativa del resto della norma.
Per quanto precede, stando alle date riportate nel quesito, risulta piuttosto evidente che le proroghe della polizza in questione siano al massimo di durata biennale, a decorrere dall’originaria scadenza decennnale, con la correlata facoltà di disdetta (e non di recesso) in occasione della scadenza prorogata.