Secondo i dati sull’andamento del settore assicurativo vita spagnolo recentemente pubblicati dall’ente di ricerca di settore ICEA e commentate dall’Associazione delle imprese assicuratrici UNESPA, il capitale gestito dalle compagnie ammontava a dicembre 2016 a 218,6 miliardi di euro (+5,7% rispetto all’anno precedente).

Rispetto a tale dato, 177,8 miliardi riguardavano polizze assicurative (+6% rispetto al 2015) e 40,7 miliardi i piani pensionistici (+4,1%). Fra le varie forme di risparmio gestito offerte dal settore assicurativo, quella delle rendite vitalizie e temporanee si è confermata la soluzione largamente preferita.

Le riserve tecniche per questi prodotti, a fine 2016, hanno raggiunto la soglia di 83,7 miliardi di euro (+4,1% rispetto al 2015). Con riferimento alle polizze di rendita vitalizia, un incentivo alla crescita è stato certamente determinato dalla recente riforma che hai riguardato l’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPF) introducendo significativi vantaggi fiscali per chi sceglie questo prodotto previdenziale.

Fonte: ANIA