IL VOSTRO QUESITO

Vorrei un’informazione riguardo all’intestazione del conto separato: fino ad oggi, avendo un solo mandato il mio conto separato era intestato Bianchi assicurazioni agente X Assicurazioni. Avendo preso un’altro mandato volevo capire quale intestazione fosse corretta:
– Bianchi Assicurazioni Agente Generale
Oppure
– Bianchi Assicurazioni Agente Plurimandatario
Oppure
– Bianchi Assicurazioni Intermediario Assicurativo O semplicemente Bianchi Assicurazioni Agente

L’ESPERTO RISPONDE


Spesso ciascuna impresa di assicurazioni esige che il proprio agente si doti di un conto bancario e/o postale avente caratteristiche conformi a quelle dettate dall’art. 117 del codice delle assicurazioni private, non consentendo all’agente plurimandatario di gestire i premi di assicurazione di più imprese attraverso un unico conto separato.
Infatti, tale seconda ipotesi per poter essere accettata comporterebbe l’obbligo da parte della banca o dell’ufficio postale di tenere costantemente distinti i premi pertinenti alle varie imprese giacenti sull’unico conto separato in caso di azioni, sequestri o pignoramenti da parte dei singoli assicurati o delle singole imprese assicurazioni, gestione che banche e uffici postali solitamente rifiutano di attuare.
L’alternativa, sostitutiva dell’obbligo di tenuta del conto separato, è quella di ricorrere alla fideiussione bancaria ai sensi dell’art. 54/bis del Regolamento ISVAP n. 5/2006.