In occasione della 21a Assemblea generale ordinaria svoltasi a San Gallo, il Gruppo Helvetia ha presentato un quadro positivo dell’andamento degli affari. Nel 2016 conseguendo un aumento del 12% del risultato operativo di CHF 492 mln., al netto delle imposte. A questo risultato hanno contribuito soprattutto gli affari Non-vita, mentre gli affari Vita si sono mantenuti stabili malgrado il contesto difficile.

Il risultato IFRS, su cui hanno influito sostanzialmente gli effetti contabili temporanei delle acquisizioni, si è attestato a CHF 376,6 mln. con un incremento del 21,7% rispetto all’anno precedente. Il gruppo assicurativo ha registrato una crescita del 2,6% in valuta originale del volume d’affari a livello di gruppo, raggiungendo CHF 8 512,7 mln. L’Assemblea generale ne ha preso atto e ha approvato il rapporto annuale, il conteggio annuo e il conto di Gruppo 2016. L’Assemblea ha altresì concesso il discarico al Consiglio d’amministrazione e al Comitato direttivo per l’operato nell’esercizio 2016.

Gli azionisti hanno anche potuto conoscere più nel dettaglio l’attuazione della strategia helvetia 20.20 presentata un anno fa. Al fine di implementare la strategia con efficienza Helvetia ha realizzato un assetto aziendale integrato, operativo da inizio anno. Grazie a questa nuova architettura Helvetia intensifica la collaborazione trasversale all’interno dell’organizzazione e ottimizza le basi per digitalizzazione e innovazioni, avvicinandosi di più al mercato e ai clienti.

Attualmente Helvetia sta testando le potenzialità della consulenza elettronica alla clientela per la piazza elvetica e con smile.direct si colloca con successo nel mercato online. Nel 2016 il gruppo assicurativo ha immesso sul mercato tedesco la nuova assicurazione di mobilia domestica completamente digitale. In Spagna – in collaborazione con il fornitore di servizi di telefonia Telefonica I+D – ha lanciato l’app Good Driver che consente ai clienti di migliorare il proprio comportamento alla guida divertendosi e con la possibilità di partecipare anche a interessanti concorsi.

 

Rispetto all’esercizio precedente, il Consiglio d’amministrazione ha proposto all’Assemblea generale un dividendo nettamente superiore di CHF 21.00 per azione (contro CHF 19.00 di un anno prima). L’aumento riflette i progressi compiuti nell’integrazione di Nationale Suisse e Basilese Austria. «Il risultato operativo comprende sinergie al lordo delle imposte per un totale di CHF 118,3 mln. Helvetia procede così in anticipo sul proprio programma», ha spiegato agli azionisti il Dr. Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia. L’Assemblea generale ha approvato la proposta di dividendo. La quota di distribuzione ammonta quindi al 44% in termini di risultato operativo, ossia al 58% in termini di risultato IFRS al netto delle imposte.

Gli azionisti hanno confermato tutti i membri attuali del Consiglio d’amministrazione per un ulteriore mandato di un anno. Come preannunciato a marzo, Herbert J. Scheidt ha rinunciato a ricandidarsi. Come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione l’Assemblea generale ha nominato Ivo Furrer.

L’Assemblea generale ha nominato i componenti del Comitato di remunerazione che resteranno in carica per un anno e approvato gli emolumenti fissi e variabili dei membri del Consiglio d’amministrazione e del Comitato direttivo. Tutte le proposte sono state approvate.