Nel primo trimestre dell’anno, l’industria del risparmio gestito ha messo a segno una raccolta complessiva positiva per 27,9 miliardi di euro, portando a 1.984 miliardi il patrimonio complessivo.

E’ quanto ha rilevato Assogestioni nella consueta mappa trimestrale che monitora i flussi del comparto. A trascinare la raccolta di periodo sono stati i comparti del reddito fisso che incamerano un risultato positivo per 7,6 miliardi. Il saldo è favorevole anche per i fondi bilanciati (+4,5 mld) e per quelli flessibili (+2,9 mld). I veicoli azionari mettono a segno un incremento di 2,1 miliardi.

Positiva risulta anche la raccolta delle gestioni di portafoglio (+11,7 mld). Con le masse che hanno superato quota 994 miliardi, vale a dire poco più della metà degli asset che il sistema gestisce nel suo complesso. A oltre 6 miliardi di euro è poi ammontata la raccolta dei mandati assicurativi, i cui asset hanno raggiunto quota 688 miliardi. Per le gestioni di natura previdenziale i flussi in entrata ammontano infine a circa 3,5 miliardi, mentre la raccolta di gpm e gpf retail si è attestata intorno a 2,3 miliardi.