I rumors hanno avuto conferma. Aig ha nominato ufficialmente Brian Duperreault quale suo nuovo Ceo e presidente.

Il manager 70enne è noto per la sua esperienza nei turnaround aziendali, oltre ad essere ritenuto un “protetto” dell’ex Ceo di Aig, Hank Greenberg.

Duperreault, che è anche il fondatore e Ceo della compagnia di assicurazioni Hamilton Insurance Group Ltd, con sede alle Bermuda, della quale era presidente, viene chiamato a sostituire Peter Hancock, che ha annunciato a marzo l’intenzione di lasciare l’incarico dopo che le perdite registrate dalla compagnia nel quarto trimestre hanno sorpreso negativamente gli investitori, a partire dall’investitore miliardario Carl Icahn, e lo stesso Cda di Aig.

Il nuovo Ceo avrà il compito di migliorare i risultati finanziari della compagnia, che sta affrontando le sfide che arrivano dalla forte competizione nel settore. La compagnia assicuratrice ha saldato il debito da 185 miliardi di dollari con il governo statunitense a seguito del salvataggio durante la crisi finanziaria del 2008, dovendo cedere diversi business per rimborsare i contribuenti. I margini di profitto di Aig infatti sono notevolmente inferiori a quelli delle rivali.

I dirigenti di Aig stanno portando avanti un piano strategico della durata di due anni, in risposta alle pressioni esercitate dall’investitore attivista Carl Ichan. La società si trova sulla buona strada per realizzare molti degli obiettivi, tra i quali il taglio alle spese e la restituzione agli investitori di 25 miliardi di dollari tramite dividendi e programmi di buy-back. Secondo fonti informate sui fatti, i membri del consiglio di amministrazione non ritengono che il nuovo leader cambierà l’attuale direzione strategica della società.

Duperreault riceverà un compenso annuo base di 1,6 milioni di dollari, un incentivo a breve termine di 3,2 milioni e un premio a lungo termine di 11,2 milioni all’anno.