Dai mutui alle assicurazioni: tagliare i costi è possibile
Pagina a cura di Sibilla Di Palma

Confrontare i prezzi di prodotti dei settori più disparati, dai mutui alle assicurazioni, fino ai carburanti e agli alimentari. Le spese alle quali si va incontro quotidianamente sono davvero numerose: sempre più italiani scelgono così di ricorrere ai comparatori online per risparmiare.

Tanto che, secondo una ricerca di Facile.it, il 57% di chi nell’ultimo anno è riuscito a tagliare le spese domestiche lo ha fatto usando questo canale. Ecco una piccola panoramica di tutte le possibilità.

Tagliare i costi sull’auto. Una delle voci di spesa più pesanti per il bilancio familiare è quella relativi ai costi dell’auto. Basti pensare che, secondo la Commissione europea, il prezzo al pubblico della benzina in Italia è tra i più alti d’Europa. In aiuto viene il ministero dello sviluppo economico che sul proprio sito (https://carburanti.sviluppoeconomico.gov.it/OssPrezziSearch/ricerca) ha messo a disposizione un motore di ricerca che permette di trovare le stazioni di rifornimento per comune e di ordinarle per ordine di prezzo e per tipologia di carburante. Un’altra opzione è Prezzi benzina.it che permette di cercare i benzinai più vicini alla propria posizione e di confrontare i prezzi migliori. Per chi vuole invece risparmiare sulla polizza assicurativa auto o moto, comparatori come 6sicuro, Assicurazione.it o Chiarezza.it, tramite il semplice inserimento dei propri dati, forniscono in pochi minuti i preventivi di diverse compagnie in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Trovare l’offerta di mutuo più conveniente. Per risparmiare sul mutuo, comparatori come Mutui.it, Mutuionline.it e Mutuisupermarket.it permettono di effettuare più preventivi e paragonarli tra loro. Per procedere basta in genere inserire le variabili richieste, tra cui importo desiderato, durata del finanziamento, tipo di tasso, dati dell’immobile e del richiedente (età, reddito mensile e così via) e poi confrontare le diverse offerte trovate. Mutuisupermarket.it mette a disposizione anche una sezione dedicata alle ultime notizie relative ai finanziamenti e all’andamento dei tassi di interesse. Mentre affidandosi a Mutui.it è possibile avere a disposizione un consulente personale che, dopo l’invio della richiesta, segue l’utente aiutandolo a scegliere l’opzione migliore. Infine, Mutuionline.it offre la possibilità di interfacciarsi con circa 40 banche diverse.

Di recente è poi arrivato sul mercato ScegliBanche.it, community che si propone di supportare gli utenti nella scelta della banca e nell’individuazione dei prodotti più adatti alle proprie esigenze. Il portale permette infatti di informarsi circa il grado di solvibilità di numerosi istituti di credito e di condividere i propri giudizi sugli sportelli bancari presenti sul territorio nazionale, nonché sulla qualità dei servizi online. Oltre a riportare le principali condizioni dei conti correnti e dei mutui offerti da tutte le maggiori banche italiane.

I comparatori per risparmiare sulla spesa. Anche gli alimentari restano una voce di spesa non da poco per il bilancio familiare. Per questo, si sono moltiplicati i siti che si propongono di dare un aiuto a trovare le offerte e i prezzi più convenienti. Tra questi, Risparmiosuper.it offre i prezzi aggiornati quotidianamente di oltre 9mila supermercati. Per procedere, basta inserire nel sito le proprie coordinate geografiche e inserire nel carrello virtuale la spesa per la settimana. A quel punto, il sito automaticamente indica qual è il rivenditore dove la spesa costa meno (con la possibilità di ordinarla direttamente online). Klikkapromo.it è invece un motore di ricerca delle promozioni di iper e supermercati sui prodotti di prima necessità (alimentari, bevande, prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona) esteso a tutto il territorio nazionale.

I siti per confrontare più settori. Ad aiutare i consumatori intervengono, infine, i cosiddetti comparatori orizzontali, cioè capaci di mettere a confronto le tariffe in diversi settori contemporaneamente. Tra questi, Facile.it, ad esempio, offre una comparazione delle tariffe sul fronte di: polizze auto e moto, conti di deposito e personali, mutui e prestiti. Anche Supermoney.eu è un sistema di comparazione online che paragona tariffe telefoniche, prodotti bancari, servizi assicurativi e bollette energetiche.

Stesso discorso per Sostariffe.it che permette di confrontare una serie di servizi utilizzati quotidianamente come adsl, energia elettrica, gas, telefonia mobile, conti correnti, pay tv, voli e prestiti. Per procedere, basta selezionare il servizio di interesse, cliccare sulle caratteristiche desiderate o indicare il proprio profilo di consumo e visionare il confronto tra le offerte presenti sul mercato.

© Riproduzione riservata
Fonte:
logoitalia oggi7