Nel mese di marzo gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato, dopo la variazione positiva del mese precedente, un volume di nuovi premi in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2015: per i primi si è osservato un calo dei premi del 19,3%, con una quota di mercato pari all’11%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 3%
dell’intera nuova produzione) il decremento è stato del 37,0%. Nel I trimestre dell’anno la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 3,2 mld, in diminuzione del 12,0% rispetto ai primi tre mesi del 2015.
Nel mese di marzo la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per quasi l’80% del volume di nuovi premi dell’intero canale, in linea rispetto ai due mesi precedenti ma in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2015.
Da inizio anno la nuova produzione afferente al ramo I ha raggiunto un importo pari a € 2,5 mld, il 12,0% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015 mentre i nuovi premi di ramo V, a fronte di una raccolta mensile più che dimezzata rispetto a marzo 2015 e pari all’8% del new business dell’intero canale, sono ammontati a € 248 mln, registrando un calo del 35,1% rispetto ai primi tre mesi del 2015.
La restante quota (13%) di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, in ulteriore crescita rispetto ai due mesi precedente ma in calo rispetto a marzo 2015, raggiungendo nel I trimestre dell’anno un ammontare
pari a € 384 mln, il 13,6% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Le forme pensionistiche individuali hanno registrato, per il secondo mese consecutivo, un ammontare di nuovi premi/contributi in crescita rispetto a marzo 2015, attestandosi da gennaio a un volume pari a € 119 mln, in calo di appena l’1,0% rispetto ai primi tre mesi del 2015.
Nel mese di marzo i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati in aumento sia rispetto all’analogo mese del 2015 sia rispetto ai primi due mesi dell’anno, raggiungendo da gennaio un importo pari a € 22 mln (il 15% dei premi totali di tali
polizze), intermediati quasi totalmente dal canale agenti, con un incremento del 26,4% rispetto all’analogo periodo del 2015. La quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di € 21 mln, viene commercializzata in modalità stand-alone (non connesse
a mutui o credito al consumo), con volumi in aumento del 26,0% rispetto al I trimestre del 2015.

Fonte: ANIA Trends