Reale Group prosegue la sua strategia di internazionalizzazione, avviando in Cile, in collaborazione con due soci locali, un progetto di costituzione di una nuova compagnia assicurativa operante nei rami Danni, Reale Chile Seguros Generales S.A..

L’iniziativa è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Reale Mutua ed è ora sottoposta all’approvazione preventiva delle Autorità di Vigilanza coinvolte.

Il Cile si presenta come un paese con ottime prospettive di investimento, per le sue caratteristiche politiche ed economiche; esso dispone, infatti, di un rating doppia A, una forte stabilità politica, buone crescite economiche, un sistema finanziario assai sviluppato, inflazione e disoccupazione su livelli bassi. In termini di business assicurativo, esso è il quinto mercato assicurativo del continente sudamericano, grazie soprattutto alla gestione privatistica del sistema previdenziale.
Ampio rimane il potenziale di sviluppo del business Danni che, oggi, ha un tasso di penetrazione sul PIL solamente dell’1,7%.

Il controllo della società cilena sarà direttamente detenuto da Reale Seguros, la compagnia spagnola del Gruppo, ponte privilegiato per accedere ai mercati dell’America Latina date le affinità linguistiche e culturali.
Il gruppo stima che l’attività operativa di Reale Chile Seguros Generales S.A. possa essere avviata entro la fine del 2016; il pareggio di bilancio è previsto entro i primi 5 anni dalla costituzione e l’obiettivo è di raggiungere i 240 milioni di euro di premi al decimo anno con circa 340 dipendenti, divenendo così fra i primi 5 player cileni nel comparto Danni.
Il business prenderà avvio con una concentrazione prevalente sui settori Casa e Auto, comparto ad elevato potenziale di crescita per il fatto che l’assicurazione R.C. Auto non è ancora obbligatoria e solo il 36% dei cileni la detiene.

“L’ingresso in un nuovo mercato come il Cile è un passo importante per il nostro Gruppo – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – Cominciamo così, dopo l’entrata in Eurapco, a dar corpo alla nostra ambizione di diventare sempre più internazionali, uno dei punti principali della nostra strategia per il futuro. Inoltre, in un momento in cui i rendimenti finanziari sono ai minimi storici, investire le nostre disponibilità patrimoniali nello sviluppo del nostro core business, l’assicurazione, è fra le migliori scelte che noi si possa fare.
Infine, per tutti noi di Reale Group, sarà fonte di nuovi stimoli e di crescita professionale operare con altre realtà e culture, nonchè un’opportunità per fare esperienze lavorative all’estero per i nostri migliori talenti”.