di Lucio Berno

Nel nostro ordinamento non esiste un vero e proprio riferimento ai veicoli a due ruote e relativo sorpasso. Eppure, il sempre maggior utilizzo del mezzo ci impone qualche riflessione al riguardo.  E quindi, l’unico riferimento normativo lo possiamo rintracciare nell’art. 148 del Codice della Strada che fornisce le indicazioni generali sul soprasso.
Ma che cosa si dice in questo articolo?  Ed esistono riferimenti specifici anche alle biciclette?

Alla seconda domanda dobbiamo subito rispondere che non esistono riferimenti normativi a tale riguardo mentre, le norme generali sul sorpasso, rintracciate nell’articolo indicato e, più precisamente agli artt. 3, 5 e 12bis dicono:

  1. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l’apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
  1. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest’ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all’osservanza di quest’ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

12/c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

Che peccato che non si approfondisca maggiormente il nostro codice della strada …. E’ in genere scritto bene; E’ chiaro; E’ istruttivo.

Forse sarà per questo che nessuno lo conosce …

Che ne pensate?