di Anna Messia

A meno di due mesi dalla nomina a group ceo di Generali Philippe Donnet procede a un profondo riassetto della squadra manageriale. Marco Sesana, come anticipato ieri da milanofinanza.it, è stato scelto per prendere il posto dello stesso Donnet (che ha anche abbandonato il consiglio di sorveglianza di Vivendi , sostituito da Yannick Bolloré) al comando di Generali Italia, con il doppio incarico di amministratore delegato e direttore generale.

Ma la mossa destinata a sorprendere il mercato è l’arrivo di un manager di primo piano reclutato dalla concorrenti Axa . Si tratta di Frédéric de Courtois, che dal 2007 guidava la controllata Italia della compagnia francese e che in Generali avrà ora il comando di una nuova area creata all’interno del gruppo: la Global Business Lines & International, destinata a consolidare l’attuale unità Global Business Lines e le varie regioni, in particolare l’Emea (guidata da Jaime Aunchùstegui), l’Asia (guidata da Jack Howell) e la Americas. Più prevedibile era invece la chiamata di Sesana al comando di Generali Italia. Il giovane manager, già chief insurance e operating officer del gruppo, era apparso fin da subito come uno dei maggiori candidati a prendere il posto di Donnet a capo della compagnia italiana. A sancire la nomina sarà il consiglio di amministrazione di Generali Italia, che si riunirà oggi per definire modifiche nella governance. Il cda di Generali ieri ha infatti approvato lo scorporo del ruolo di country manager per l’Italia, che sarà mantenuto da Donnet, cui risponderanno i ceo di tutte le controllate italiane. Oltre alle nuove nomine c’è poi da registrare un’uscita di peso, quella del group chief operating officer Carsten Schildknecht, che lascerà il gruppo a fine luglio. Le sue funzioni saranno momentaneamente assunte dal direttore generale Alberto Minali e «saranno oggetto di una prossima riorganizzazione», hanno fatto sapere da Trieste. Nel group management committee entreranno poi Luciano Cirinà (responsabile dei Paesi Cee) e Valter Trevisani (group insurance officer).
Va segnalato che la designazione di Sesana è stata apprezzata dal gruppo agenti Generali . «Condividiamo e apprezziamo che la scelta di Donnet sia ricaduta su Sesana, che abbiamo avuto modo di conoscere in questi tre anni in cui è stato alla guida dell’area information-tecnology,» ha dichiarato Vincenzo Cirasola, presidente di Gaa Generali . «Nonostante sia stato proprio lui il maggior bersaglio dei disagi operativi che hanno dovuto subire le agenzie, gli riconosciamo professionalità e risolutezza. Adesso però proprio da lui ci attendiamo che, dopo questi mesi di preparazione e rodaggio, la nuova macchina di Generali Itali esca quanto prima dall’officina e sia subito pronta per gareggiare e vincere», ha concluso Cirasola.

Da segnalare infine che stamattina Generali comunicherà al mercato i conti del primo trimestre. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf