Generali Italia lancia “Qui per voi”, per la gestione dei danni da calamità naturali

Generali Italia ha lanciato “Qui per Voi”, il nuovo modello di servizio che si attiva in caso di calamità naturali, per essere immediatamente vicino ai clienti nell’individuare soluzioni concrete, a beneficio della ripresa economica di tutto il territorio.

“Generali Qui per Voi” dispone di un network capillare di sentinelle che monitora
costantemente il territorio e, al verificarsi di un grave evento naturale, attiva
immediatamente un team dedicato. In caso di inagibilità delle agenzie e punti operativi, le unità mobili assicurano la piena operatività della squadra sull’area dell’evento.

“L’aumento dei fenomeni legati agli eventi naturali rende ancora più fondamentale
l’attenzione e la vicinanza alle esigenze dei clienti, così come la competenza tecnica nella gestione dei sinistri” – ha dichiarato Massimo Monacelli, Responsabile P&C and Claims di Generali Italia. “Generali Qui per Voi rappresenta un nuovo modello di servizio che ci permette di assistere in modo ancora più efficace e tempestivo i nostri clienti, anche nella fase postvendita, che molto spesso coincide con il momento più critico del loro bisogno.”

All’incontro di presentazione era presente Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, che ha illustrato i più grandi fenomeni legati a eventi e calamità naturali, un intervento di approfondimento e riflessione sui grandi rischi legati a cambiamenti climatici, terremoti e fragilità del territorio italiano.
“Il rischio naturale oggi è calcolabile, si valuta per i vulcani, per i terremoti, come
per le frane o le alluvioni e dipende non soltanto dall’eventualità che l’evento si
verifichi, ma anche da quanti sono i beni e le persone esposte” – ha dichiarato
Tozzi – “La prevenzione è l’unico strumento che si ha per contenere questi danni.
Le conseguenze degli eventi catastrofali possono essere contenute attraverso
politiche di consumo responsabile del territorio, evitando di esporre beni e persone
al rischio senza motivo, ma anche adottando strumenti preventivi e di
monitoraggio”.

Qui per Voi è uno specifico modello di intervento che si attiva al verificarsi di un evento naturale che crei un danni rilevanti in una zona e coinvolga una pluralità di clienti.
Attraverso questo servizio, il Team Eventi Naturali interviene in 48 ore e, in caso di indisponibilità di sedi fisiche, un ufficio mobile assicura la piena operatività del team nell’area dell’evento.

Il processo di attivazione semplice ed efficace, coinvolge personale della Compagnia, periti, liquidatori, agenti e si compone di cinque fasi:
1. Sentinelle sul territorio: attraverso l’attività del nostro network capillare impegnato nel monitoraggio delle fonti di informazione e il coinvolgimento di “sentinelle” dedicate, fiduciari e liquidatori, viene monitorato costantemente il territorio;
2. Event Manager: per ogni evento naturale che crei un danno rilevante in una zona e a una pluralità di clienti assicurati, l’event manager attiva i servizi più opportuni in base alle caratteristiche dell’evento e coordina operativamente il piano di gestione dell’evento e la task force dedicata.
3. Task force: force dà supporto alle agenzie sul territorio, per la gestione dei picchi di apertura sinistri; ai clienti, attraverso l’identificazione e il coordinamento dei partner per servizi rapidi di riparazione e accertamento dell’entità dei danni;
4. Linea dedicata per i clienti: al verificarsi dell’evento, viene attivata una linea telefonica dedicata per affiancare tempestivamente il cliente, dall’analisi del danno alla gestione della pratica, fino alla liquidazione;
5. Base operativa mobile: Nell’eventualità di gravi eventi naturali che rendano inagibili strutture e agenzie sul territorio, Qui per voi invia una base operativa mobile sulla zona, per gestire tutta l’emergenza direttamente sul posto, dotata di: aree di lavoro attrezzate con computer; wi-fi; generatore di corrente.
Grazie alla collaborazione con diversi partner specializzati, Generali Qui Per Voi
dispone di un portafoglio di servizi e soluzioni specifiche, per proporre immediatamente al cliente operazioni di ripristino o di riparazione dei beni.
I servizi si differenziano in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto e vanno, per esempio: dalla pulizia abitazione con il supporto di network di artigiani, al ripristino di locali e macchinari; dalla messa in sicurezza del materiale non danneggiato, all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci riparate o salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo.