La raccolta netta di Banca Generali ad aprile segna un nuovo aumento rispetto al mese precedente grazie ai forti flussi dalla nuova clientela e all’interesse intorno alle innovative soluzioni gestite e si attesta a 429 milioni.

In solo quattro mesi la raccolta totale si è avvicinata ai 2 miliardi di euro, oltre mezzo miliardo in più (+35%) nel confronto con il già brillante primo quadrimestre 2015. Le recenti rassicurazioni dalle banche centrali al sostegno dell’economia hanno allentato le speculazioni, contenendo la volatilità e favorendo un lieve recupero delle Borse, sebbene in un clima di incertezza e di rendimenti obbligazionari non lontani dai minimi. In questo scenario l’appeal per la solidità e la versatilità dei servizi su misura della banca si sono rivelati un ulteriore volano di accelerazione per la raccolta netta che è salita rispetto al mese precedente.

Protagonista ad aprile il risparmio gestito ed in particolare la nuova GPM BG Solution che ha raccolto 115 milioni, portando il saldo dal suo lancio alla fine di febbraio a 173 milioni. La versatilità e la portata innovativa della gestione, che consente un elevato livello di personalizzazione combinando servizi finanziari flessibili a molteplici prodotti tra diverse assetclass, ha subito riscosso l’attenzione della clientela per il mix di tutela ed opportunità degli investimenti. Allo stesso modo si mantiene elevato l’interesse della clientela per la polizza multilinea BG Stile Libero che, con i 78 milioni del mese, porta il totale da gennaio a 331 milioni.

Rallenta l’avvicinamento alle polizze tradizionali (123 milioni, e 737 milioni da inizio anno) dopo lo sviluppo di inizio anno dettato dalla crescente avversione al rischio delle clientela. Infine, si segnala l’aumento delle masse nei conti correnti (593 milioni da inizio anno) e soprattutto nel deposito titoli (249 milioni da gennaio) che riaffermano il successo della banca verso la nuova clientela e le potenzialità di risparmio da orientare verso soluzioni ad alto valore aggiunto.