Nel primo trimestre del 2016 il Gruppo Allianz ha registrato risultati molto positivi, a fronte di un contesto ancora difficile. L’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 20,5%, attestandosi a 2,2 miliardi di euro, anche grazie alle plusvalenze non operative realizzate. Allianz ha iniziato il 2016 con un primo trimestre solido. E risultano confermate le prospettive sull’utile operativo per il 2016: 10,5 miliardi di euro, con un’oscillazione di 500 milioni di euro. I ricavi totali sono risultati in calo del 6,4% a 35,4 miliardi di euro. L’utile operativo del primo trimestre è sceso del 3,5%, a 2,8 miliardi di euro. L’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 20,5%, raggiungendo i 2,2 miliardi di euro. Il ratio di capitalizzazione Solvency II scende al 186%.

Nel primo trimestre del 2016 Allianz Italia ha consolidato la propria posizione in un contesto generale particolarmente sfidante per l’intero settore, caratterizzato dall’elevata volatilità dei mercati finanziari, dai bassi tassi d’interesse e da forti pressioni competitive nei rami danni e in particolare nel segmento auto.
Fonte: