Rescindibilità polizze poliennali

IL VOSTRO QUESITO

La polizza “assicurazione delle piccole industrie ed imprese artigiane” è stata stipulata per la durata dal 13 luglio 2010 al 17 aprile 2016 in quanto in sostituzione di altra polizza.

Pertanto alla firma è stato versato il rateo di premio per differenza su quanto già pagato il 17 aprile 2010.

La polizza prevede la seguente condizione:

“Il sottoscritto dichiara inoltre di essere a conoscenza che il presente contratto è di durata poliennale, ai sensi della Legge n. 99 del 23 luglio 2009, con riduzione del premio di tariffa; pertanto se il contratto supera i cinque anni è disdettabile trascorso il quinquennio, con effetto per l’annualità successiva”.

Chiedo se a Vs parere detta polizza sia disdettabile per il 17 aprile 2015 in quanto a tale data è decorso più di un quinquennio dalla data di decorrenza della polizza sostituita.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio L'Esperto Risponde"

Attenzione: dal 31/12/2018 l'abbonamento "Quotidiano", che consentiva l'accesso all'archivio di risposte di tutti i quesiti posti dai nostri lettori, non è più disponibile.