di Leonardo Comegna 

 

Delineato il calendario dell’operazione «La mia pensione», il simulatore che consentirà agli iscritti Inps di conoscere la data del pensionamento e l’importo approssimativo dell’assegno. Lo precisa l’Istituto con il messaggio 3001/2015.

Da maggio. Per l’anno 2015, allo scopo di gestire in modo uniforme l’offerta del servizio è stato individuato un primo contingente di cittadini pari a 17 milioni e 800 mila, composto da lavoratori dipendenti (con esclusione del personale domestico e di quello del settore agricolo), lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata. A partire da maggio, l’operazione interesserà, secondo una graduale estensione articolata per fasce di età anagrafica, coloro che sono già in possesso del Pin.

Da settembre. A partire dal mese di settembre sarà la volta di coloro che non sono in possesso del Pin, che saranno direttamente raggiunti da una comunicazione cartacea. La comunicazione sarà inviata solo a coloro che hanno, nell’anno 2014, almeno una settimana di contribuzione valida in una delle gestioni interessate dal servizio. La comunicazione di cui trattasi contiene, oltre al conto assicurativo individuale, una simulazione della situazione pensionistica calcolata preventivamente sulla base di parametri medi, nonché l’invito a dotarsi del Pin per poter effettuare simulazioni personalizzate rispetto al proprio profilo assicurativo e di lavoro. Infatti, uno degli obiettivi dell’intera operazione, è anche quello di incentivare al massimo l’impiego dei servizi telematici da parte dell’utenza.

Nel 2016. Per l’anno 2016, a partire dal mese di gennaio, l’iniziativa sarà estesa agli assicurati iscritti ai fondi speciali di previdenza, nonché ai dipendenti del settore agricolo dipendente e al personale domestico, stimati in 3,5 milioni. Poi, da settembre, il progetto coinvolgerà circa 3,2 milioni di lavoratori dipendenti della p.a.