Il mondo digitale cambia il nostro modo di gestire il tempo e regala sempre novità. L’ultima, in ordine di tempo, la offre Invest Banca che nei giorni scorsi ha presentato a Milano il nuovo servizio di gestione patrimoniale online.

Attraverso questo servizio la banca indipendente con sede a Empoli punta a intercettare le generazioni più giovani. Il motivo di questa scelta lo spiega il direttore generale, Stefano Sardelli: “Il nostro target sono i 30-45 enni che hanno iniziato il percorso di accumulazione della ricchezza, sono utilizzatori abituali di servizi web, hanno già sottoscritto prodotti bancari online e vogliono agganciare la ripresa dei mercati finanziari”.

I fenomeni demografici – continua Sardelli – incidono in modo importante sulla crescita economica dei Paesi, sui consumi e sulle abitudini. Nei prossimi anni una enorme massa di ricchezza passerà da una generazione che ha creato e accumulato ricchezza e patrimonio, i cosiddetti Baby Boomers, alla successiva Generazione X (nati negli anni 70-80) o Generazione Y (nati negli anni 90-2000).

Questa dinamica di trasferimento di ricchezza “generazionale” offre una enorme opportunità all’industria della gestione dei risparmi e degli investimenti finanziari ma anche grosse sfide in termini di strategia e di organizzazione per gli intermediari.

Secondo Sardelli “è necessario proporre un servizio complesso come una gestione patrimoniale “digitale” perché lo impone il mercato attraverso tre forze strutturali: il trend demografico, l’evoluzione tecnologica e l’attuale scenario caratterizzato da tassi ormai prossimi allo zero che penalizzano il parcheggio della liquidità”.

Le due linee di investimento proposte, IB Evolution Mid Risk e Low Risk, prevedono un’esposizione massima ai mercati azionari rispettivamente del 50% e 30% e un conferimento minimo iniziale di 15.000 euro, che rende appetibile la soluzione anche a coloro che cercano alternative di investimento ai conti di deposito online.

Le due linee di investimento si contraddistinguono per una gestione attiva cui è associato un sistema quantitativo di gestione del rischio che prevede la ridefinizione dell’esposizione al rischio di mercato ogni tre mesi.

Per la costruzione del portafoglio, Invest Banca seleziona i migliori prodotti tra azioni, obbligazioni, fondi ed Etp che consentano di applicare efficacemente le strategie elaborate dai suoi comitati di investimento.

Per queste gestioni, Invest Banca si avvale di un sistema quantitativo di gestione del rischio, denominato Life Style Investment Solutions, concepito per ottimizzare il portafoglio tra componente rischiosa e componente risk free.

Il sistema intende avvantaggiarsi delle fasi di calo dei mercati per acquisire titoli più volatili da rivendere quando il mercato è in ripresa, capitalizzando il ritorno e spostandolo verso titoli meno rischiosi. L’obiettivo è quello di ridurre l’esposizione alle asset class più rischiose nel corso del tempo, mettendo “in cassaforte” il patrimonio.