L’Eiopa, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha annunciato l’arrivo degli stress test anche per i fondi pensione occupazionali europei, accompagnati da una valutazione sul grado di solvibilità delle istituzioni che li amministrano.

In questo modo l’Eiopa punta a valutare quanto i fondi pensione siano in grado di reggere alle oscillazioni del mercato, anche alla luce della vulnerabilità causata dal lungo periodo di bassi interessi insieme ad altri macro fenomeni finanziari.

“I fondi pensione sono di fronte a una grossa sfida, sia per il crollo dei tassi sia per l’allungamento delle aspettative di vita”, ha spiegato il presidente di Eiopa, Gabriel Bernardino, presidente Eiopa.

Secondo Bernardino gli stress test saranno molto utili per misurare lo stato di salute delle istituzioni amministratrici delle pensioni occupazionali.

Gli stress test saranno condotti fino al 10 agosto e i dati saranno raccolti dalle rispettive autorità nazionali. I risultati finali sono attesi per il prossimo dicembre.