Lo scorso ottobre 2014 Helvetia ha rilevato il gruppo Nationale Suisse e all’inizio di aprile di quest’anno ha proceduto a radiare dal listino della borsa svizzera le azioni nominative della compagnia acquisita. In successione si sono conclusi ulteriori importanti passi volti al raggruppamento delle due società. La fusione di Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA e la Compagnia d’Assicurazioni Nazionale Svizzera SA è stata autorizzata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari e iscritta in data 30 aprile 2015 nel registro di commercio. Il 4 maggio 2015 scorso è stata inoltre iscritta presso l’ufficio del registro di commercio di Basilea-Città la fusione fra l’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni sulla Vita SA e la Nazionale Svizzera Vita SA. 

Dal 1° maggio 2015 la nuova società si presenterà sotto il marchio unitario di Helvetia. Ai clienti continuerà a essere garantita la consueta assistenza. I contratti assicurativi della Nationale Suisse saranno integralmente ripresi e gestiti da Helvetia senza modifiche. I clienti e i partner della distribuzione possono già contare su una gamma completa e uniforme di soluzioni assicurative e previdenziali destinate a privati e imprese.

Il 1° maggio 2015 ha segnato anche l’entrata in vigore di un nuovo modello organizzativo Helvetia per il Servizio interno ed esterno. Tale modello unifica le strutture dirigenziali finora distinte delle due compagnie e crea i migliori presupposti per disporre di procedure efficienti e orientate al cliente. I circa 1’500 collaboratori della Nationale Suisse attivi in Svizzera sono confluiti in gran parte nella nuova organizzazione.

 

Una moderata soppressione di posti di lavoro è inevitabile per via dei doppioni strutturali venutisi a creare. Su un organico attuale di circa 3’850 collaboratori in Svizzera si prevede il licenziamento di circa 70 dipendenti e il pensionamento anticipato per altri 30. Per i collaboratori interessati sostenuti attivamente nella loro ricerca di un nuovo posto di lavoro da un piano sociale già approntato, il salario resta garantito sino alla fine del 2015.

Come previsto, gli altri posti di lavoro in eccesso potranno essere compensati da fluttuazioni naturali. Da ottobre 2014 a oggi si sono registrate a saldo circa 200 fuoriuscite di collaboratori. Ciò dimostra che in Svizzera l’industria dell’assicurazione assorbe molti posti di lavoro, confermando così le previsioni secondo cui una gran parte delle sinergie a medio termine potranno essere conseguite mediante fluttuazioni naturali.

Sulla scorta di queste importanti misure, la «nuova Helvetia», a soli sei mesi dal perfezionamento del rilevamento, avvia in Svizzera la fase operativa. Le entità giuridiche sono raggruppate, la gamma dei prodotti è armonizzata e la comune struttura organizzativa ormai entrata in vigore. Dall’alleanza delle due aziende di successo Helvetia e Nationale Suisse nasce un assicuratore multisettoriale leader in Svizzera. La «nuova Helvetia» amplia la propria rete di distribuzione in Svizzera dalle attuali 62 agenzie generali e principali a 81, crea nuovi accessi per i clienti su piattaforme online come smile.direct e ulteriori canali broker e infine si avvale di forti e consolidati partner bancari come Raiffeisen, Swisscanto e Vontobel. Con l’ulteriore significativo ampliamento della propria posizione sul mercato e grazie alla solidità finanziaria accresciuta, l’Helvetia diventa in Svizzera un partner assicurativo ancora più affidabile.