Lunedì 18 maggio si è tenuta la nona edizione degli NC Awards, il premio italiano dedicato alla nuova comunicazione, integrata e olistica.

La serata di premiazione si è tenuta al Teatro Elfo Puccini di Milano, di fronte ad una gremita platea che riuniva responsabili marketing e comunicazione di importanti aziende italiane e internazionali, rappresentanti delle maggiori agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.

Generali Italia è stata protagonista dell’evento, ricevendo importanti riconoscimenti in diverse categorie per la campagna avviata nel 2014, #Vediamopositivo.

Primo fra tutti, il premio come Migliore Campagna Olistica per la categoria Banche e Assicurazioni, assegnato alla campagna #Vediamopositivo, giudicata secondo i quattro parametri Best insight, Best media strategy, Best execution, Best consumer engagement.

La campagna di comunicazione #Vediamopositivo, partita con l’installazione degli enormi occhiali colorati nella suggestiva cornice di Piazza San Marco a Venezia, ha poi attraversato l’Italia, toccando 30 città ed è stata declinata con un linguaggio innovativo ed una forte interazione con il pubblico, in particolare attraverso i social networks. Gli occhiali colorati di Generali Italia sono un invito a guardare al presente e al futuro con ottimismo perché “vedere la vita con positività è il primo passo per migliorarla”. In ogni piazza, infatti, le persone sono state invitate ad interagire con le installazioni condividendo la loro idea di positività attraverso foto e video postati sui profili Instagram e Twitter di @vediampositivo. A questo, si è accompagnata la pianificazione media trasmessa in televisione, in radio oltre che sul web e sulla stampa locale.

Collegata alla campagna, anche l’iniziativa commerciale “Vedi Positivo e Vinci” si è distinta durante la serata di premiazione, aggiudicandosi il 2° Premio nella categoria Miglior Guerrilla Marketing ed il 3° Premio per la comunicazione sul punto vendita.

Il concorso, giunto quest’anno alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di oltre 200.000 persone, ha coinvolto 9000 esercizi commerciali ed è strutturato in 3 sezioni integrate: l’instant win presso le agenzie aderenti con l’estrazione immediata di buoni carburante, l’estrazione finale di 2 Fiat 500 e premi certi riservati ai migliori Ambassador dell’iniziativa.

L’ NC Awards fa parte dell’iniziativa congiunta Annual della Creatività/NC Awards di ADC Group, la prima rassegna dedicata alla migliore creatività della nuova comunicazione. Obiettivo di entrambe le iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.