Ciba Brokers, società di brokeraggio assicurativo di Confcooperative Emilia Romagna, ha proseguito il proprio trend positivo chiudendo l’anno con un bilancio più che soddisfacente. Nell’ultimo esercizio, infatti, tutti i dati economici hanno registrato un incremento significativo.

“I ricavi della società – ha dichiarato il presidente, Giampaolo Brogliato in occasione dell’Assemblea svoltasi a Bologna – sono aumentati di oltre l’11% rispetto all’anno precedente. Particolarmente brillante, poi, la performance dei premi lordi amministrati, cresciuti di quasi il 27% sul 2013, arrivando ad oltre 10,3 milioni di euro, nonostante la situazione negativa dell’economia in generale e del mercato assicurativo, sia nazionale che internazionale, in particolare”.

Nel 2014 Ciba Brokers ha registrato un sensibile incremento anche delle provvigioni (+20,3%), delle polizze (+23,2%) e dei contraenti (+29%).

“In questo quadro senza dubbio positivo per la nostra società – ha affermato Brogliato – spicca il dato relativo all’occupazione, aumentata del 15,3% rispetto al 2013. Si tratta di un elemento decisamente importante alla luce dell’elevata percentuale di persone senza lavoro, che sembra non voler diminuire e attualmente nel nostro paese supera il 13%, con punte di oltre il 43% tra i giovani”.

Anche nel 2014, quindi, – ha dichiarato il presidente Brogliato – Ciba Brokers ha proseguito il suo sviluppo, mai interrotto dalla sua nascita. Fin dal 2006, infatti, la società di brokeraggio assicurativo di Confcooperative Emilia Romagna ha registrato una crescita costante: un risultato legato alle peculiarità di questa azienda, la cui forza principale sta nell’approccio vincente al cliente”.

“Grazie agli accordi con le più importanti compagnie di assicurazione nazionali ed internazionali, – ha sottolineato Brogliato – siamo in grado di offrire i prodotti assicurativi più idonei alle diverse esigenze ed economicamente vantaggiosi”. 

Parallelamente agli indicatori economici relativi a premi, polizze e ricavi, la crescita di Ciba Brokers ha interessato anche le dimensioni aziendali e l’operatività.

Dopo l’apertura della filiale riminese, inaugurata nell’autunno del 2013, infatti, nel 2014 la società ha rafforzato la sua presenza in Romagna, grazie all’accordo con Confcooperative Ravenna, e nelle Marche con l’apertura di un ufficio presso la sede regionale di Confcooperative, ad Ancona. “Un’area, questa,– ha dichiarato Brogliato – decisamente rilevante sotto il profilo imprenditoriale, che ci ha consentito di ampliare ulteriormente la nostra clientela”.

Entro breve tempo la società di brokeraggio assicurativo sarà presente anche in un’altra regione senza dubbio importante per quanto riguarda il tessuto economico-produttivo, vale a dire il Piemonte, dove Ciba Brokers ha avviato una promettente attività di collaborazione con la Confcooperative di Torino.

“Oltre all’allargamento della propria presenza in diverse regioni italiane, – ha concluso Brogliato – l’anno scorso Ciba Brokers ha anche realizzato un’importante operazione societaria con l’acquisizione del portafoglio corporate di Bisanzio Broker di Ravenna, realtà specializzata in analisi dei rischi e dei contratti, consulenza sulla sicurezza e prevenzione dei danni, indagini sul trasferimento dei rischi nel mercato assicurativo e riassicurativo, Lloyd’s Correspondent, elaborazione di nuovi prodotti, studio e realizzazione di convenzioni assicurative”.