Michele Tronconi, presidente di Assofondipensione, l’associazione che rappresenta le aziende, i sindacati e oltre 2 milioni di lavoratori iscritti ai Fondi di categoria, replica all’intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha parlato della necessità di una nuova strategia sui fondi pensione durante il suo intervento alla Borsa di Milano dell’altro giorno.

Sinora troppi interventi episodici su una materia delicata”, ha detto Tronconi. “Bene se riparte il lavoro interrotto con il ministro Padoan. I rendimenti dei fondi sono sempre stati positivi, la nostra è una storia di successo”.  

Il Presidente di Assofondipensione ha ricordato gli ottimi rendimenti medi delle gestioni della previdenza complementare: a fronte di una rivalutazione del Tfr al minimo storico dell1,3%, nel 2014 i fondi pensione negoziali hanno reso il 7,3%, i PIP il 7,2% e i fondi aperti il 7,5%.

“Negli ultimi mesi si è parlato molto di fondi pensione; sarebbe bene, invece, tornare a parlare con i fondi pensione”, ha aggiunto Tronconi, che ha concluso ringraziando Renzi perché “con le sue parole riapre al dialogo costruttivo, nel rispetto dell’autonomia e delle finalità costitutive dei Fondi Pensione Negoziali”.