Per le imprese fino a 5 addetti, operanti nei settori industria, artigianato, commercio, servizi, ristorazione e alberghi, ARAG ha studiato un prodotto specifico: indagini di mercato evidenziano, infatti, che quasi l’80% delle imprese in Italia conta meno di cinque addetti e che solo il 7% ha una polizza di Tutela Legale.

Si può dire che con la Tutela Legale ARAG, l’imprenditore ha sempre al suo fianco uno specialista legale, affidabile e indipendente, per far valere i suoi diritti in ogni situazione.Nella gestione di un impresa, infatti, si possono verificare situazioni impreviste, a volte anche banali, che danno origine a controversie legali particolarmente onerose, i cui costi ovviamente non si possono calcolare a priori. L’importo del premio annuo di una copertura assicurativa di Tutela Legale è invece un dato certo, garantisce il pagamento delle spese legali e, nel caso in cui sia necessario andare in giudizio, degli onorari del proprio legale di fiducia.

Con la polizza ARAG Impresa Under 5, in vendita dal 5 maggio e declinata in 3 moduli che si possono integrare in base alle esigenze (Basic, Plus, Plus & Web@ctive), ogni azienda può garantirsi il pagamento delle spese legali a cui deve far fronte:

  • le spese per controversiecontrattuali con le assicurazioni;

  • le spese per resistere alle pretese di risarcimento danni;

  • le spese per far fronte a violazioni e inosservanze della normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/2009 “Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro”; D.Lgs. 193/07 “Sicurezza Alimentare“; D.Lgs. 152/06 “Codice dell’Ambiente”; D.Lgs. 196/03 ”Tutela della Privacy”; D.Lgs. 231/2001 ”Disciplina della responsabilita amministrativa delle persone giuridiche, delle societa e delle associazioni anche prive di personalita giuridica”);

  • le spese per la difesa penale per reati colposi, e anche dolosi in caso di assoluzione.

E inoltre, per l’imprenditore e i soci, avere protezione in alcune situazioni della vita privata:

  • per sostenere controversie con assicurazioni per spese mediche, malattia e infortuni;

  • per chiedere un risarcimento danni da malpractice medica;

  • per richieste di risarcimento danni per reati contro la persona o il patrimonio;

A ciascun modulo poi, il clienteha la possibilità di abbinare anche delle opzioni specifiche:

– per la copertura della circolazione stradale di tutti i mezzi dell’impresa – ad esempio, in caso di incidente stradale, per ottenere il risarcimento dei danni fisici subiti e per la difesa penale;

– per i rischi connessi al web – ad esempio per la richiesta di risarcimento danni per reati subiti in rete come il furto di dati sensibili, o carpiti in modo fraudolento tramite siti ed e-mail fasulle; in caso di controversie contrattuali con il fornitore del servizio di connessione, per controversie con fornitori di beni e servizi acquistati tramite e-commerce, per la difesa penale per reati commessi tramite web (per delitti dolosi, solo in caso di assoluzione).

Con l’uscita di questo nuovo prodotto ARAG inaugura l‘archivio documenti.

Si tratta di un portale web che raccoglie modelli di documenti di natura legale di vario tipo (lettere, contratti, ricorsi, autocertificazioni) raggruppati per categorie omogenee (es. Clienti/Fornitori, Lavoro, Utenze).

Il cliente di ARAG Impresa Under 5 potrà liberamente scaricare, leggere e modificare ogni documento e utilizzarlo sia per le proprie necessità imprenditoriali (ad es.: invio di una lettera di messa in mora per recuperare un credito verso un cliente, o stipula di un contratto di subfornitura di un servizio verso un’altra impresa committente) che per esigenze di vita privata (ad es.: invio di una lettera di contestazione del servizio elettrico erogato in maniera non conforme al contratto, con contestuale richiesta di indennizzo).

L’archivio documenti sarà accessibile dal contraente di polizza tramite l’Area Privata del sito www.arag.it, cliccando l’apposito banner. 

A titolo di esempio, per una azienda con 5 dipendenti, la polizza completa “ARAG Impresa Under 5 Plus”, comprensiva dell’opzione per la circolazione stradale e con un massimale di €10.000 per caso assicurativo, ha un premio annuo di soli €255,00.