UnipolSai ha brillato ieri a piazza Affari e ha chiuso a 2,358 euro, +3,60%, così come la controllante Unipol (4,308 euro, +3,31%), dopo la secca perdita di giovedì (-3,80%). Per gli esperti le perdite segnate nella seduta di ieri non sono giustificate.

Secondo gli analisti di Equita sim, infatti, la debolezza della vigilia in scia all’apertura di un’inchiesta da parte della procura di Milano, che riguarda le valutazioni degli immobili e del portafoglio strutturati di Unipol utilizzate per stabilire i concambi, costituisce «un’occasione di acquisto».

Gli esperti hanno sottolineato che l’operazione di fusione ha «avuto il via libera dopo un iter autorizzativo durato due anni, che ha visto coinvolte tutte le Autorità di vigilanza competenti». Inoltre, «la contabilizzazione dei prodotti strutturati è stata vagliata in più riprese da un’approfondita analisi da parte di Consob, che ha portato a marginali richieste di riclassificazione e aggiornamento delle valutazioni. Alla base dell’indagine ci sarebbero» poi «ancora una volta, le risultanze degli advisor chiamati nell’operazione da parte di Fonsai». Infine, Equita ha sottolineato che, a fine 2013, il portafoglio strutturati presentava «una minusvalenza latente pari a -188 mln. Nello scorso esercizio, la società ha ridotto di 1,15 mld il portafoglio strutturati, realizzando plusvalenza per circa 35 mln». Gli analisti ritengono «molto improbabile che l’indagine possa portare a una revisione dei concambi. La società», ha sottolineato infine Equita, «ha difeso il proprio operato, sostenendo inoltre che verranno valutate iniziative tese alla tutela dei propri interessi».

Su Unipol e UnipolSai la raccomandazione è buy, con prezzo obiettivo rispettivamente a 6,4 e a 2,81 euro.

Anche per Mediobanca securities le perdite che UnipolSai ha segnato giovedì «non sono giustificate». Comunque, «senza entrare troppo nel contenzioso legale, abbiamo solo osservato che UnipolSai sarebbe teoricamente la parte danneggiata nella fusione», spiegano gli analisti, che hanno confermato sul titolo la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 3 euro. Anche su Unipol il rating è outperform mentre il target price di 6,3 euro.

© Riproduzione riservata