Si è concluso il Progetto Pilota, ad adesione volontaria, rivolto alle agenzie di Reale Mutua e iniziato nell’autunno del 2013, che ha portato Chieri, Ciriè e Orbassano, ad essere le prime realtà agenziali assicurative certificate. Questa opportunità consente alle agenzie un’ulteriore crescita, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche fornendo loro vantaggi competitivi in termini di gestione e ottimizzazione dei processi e delle risorse interne.

La Società Reale Mutua di Assicurazioni, inoltre, nei giorni scorsi ha affrontato con successo la visita di sorveglianza sul proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) attivo dal 2012, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004, da parte dell’Ente di Certificazione RINA Services S.p.A.. Diverse sono state le sedi oggetto della verifica: oltre via Corte d’Appello, anche gli uffici del Centro Piero della Francesca e di Corso Palestro a Torino e i locali di Milano, Firenze, Lucca e Livorno che ospitano centri di liquidazioni danni, uffici commerciali e gerenze.

È stata una nuova spinta sinergica a permettere il raggiungimento di questo traguardo, mossa dalla volontà di collaborazione tra aree differenti della Società, coadiuvate dal Politecnico di Torino, che ha sviluppato un SGA applicabile a tutte le Società dell’organizzazione secondo un principio di graduale estensione.

Il cammino del Gruppo Reale Mutua non si ferma qui: è prevista l’applicazione dell’SGA a Banca Reale, a seguire di Italiana Assicurazioni e delle altre società del Gruppo, nonché la certificazione di ulteriori agenzie assicurative.

«Abbiamo scelto di implementare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e di farlo certificare da un ente terzo accreditato per riflettere sui nostri impatti ambientali, stabilire un indirizzo strategico adeguato e attivare vere azioni che permettono nel tempo un continuo miglioramento dei nostri impatti sull’ambiente. – Dichiara Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua In questo modo siamo diventati la prima compagnia di assicurazioni in Italia ad aver ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e adesso anche le nostre agenzie di Chieri, Ciriè e Orbassano seguono il nostro esempio e sono le prime agenzie assicurative “certificate”.»