La 9° edizione dello studio BrandZ condotto ogni anno dall’istituto MillwardBrown stila anche una classifica dei dieci marchi assicurativi mondiali più forti, utilizzando una metodologia che associa gli elementi che qualificano la percezione dei marchi da parte del consumatore e i risultati finanziari.

Sono due gruppi cinesi a guidare la classifica: Ping An e China Life, il primo con un valore  di12,4 mld $ e il secondo con un valore di 12 mld $.

Seguono AIA (8,3 mld), State Farm (8,31 mld), Axa (5,6 mld), Allianz (5,3 mld), Geico  (4,1 mld), CPIC (3,7 mld), MetLife (3,2 mld) e Travelers (2,9 mld).

MillwardBrown spiega questa forte posizione delle compagnie cinesi rispetto ai colossi europei, con il fatto che il mercato assicurativo cinese è in forte sviluppo e le compagnie necessitano di moltiplicare le occasioni comunicative per impressionare i consumatori.

I marchi della top ten hanno guadagnato il 10% di valore in media per un totale di 66,2 mld $.

http://www.millwardbrown.com/brandz/Top_100_Global_Brands.aspx