Il Gruppo Helvetia acquista la Basilese Assicurazioni SA in Austria, società affiliata di Baloise Gruppo. Nel 2013, la società domiciliata a Vienna ha conseguito un volume dei premi pari a 135.3 mln., di cui 105.5 mln. nel settore Non-vita ed 29.8 mln. negli affari Vita.
Qualora ottenga l’approvazione degli organi di vigilanza competenti, la transazione si concluderà nel secondo semestre del 2014. Il prezzo d’acquisto è pari a 130 mln. Una volta conclusa la transazione, Helvetia avrà ampliato di oltre il 50 percento il proprio volume in Austria e rientrerà in futuro tra le dieci compagnie d’assicurazioni leader nel Paese grazie a un volume dei premi pari a circa 400 mln.
In Austria, Helvetia opera in tutti i rami del settore delle assicurazioni sulla vita, contro i danni e gli infortuni sia per i clienti privati sia per le piccole e medie imprese.
Helvetia è inoltre attiva come assicurazione trasporto specializzata. Grazie all’acquisizione della Basilese Austria, l’Helvetia amplia il proprio raggio di attività in Austria, estendendo la propria rete di consulenza sia nel solido settore della vendita esclusiva sia nella vendita tramite mediatori o agenzia. L’accorpamento dei servizi centrali garantirà un incremento della professionalizzazione e del grado di efficienza. «Questa acquisizione è un traguardo importante. Siamo molto lieti di poter dare il benvenuto ai clienti e ai collaboratori della Basilese Austria. Sono certo che unendo le nostre capacità e i nostri talenti potremo avere successo insieme», commenta Burkhard Gantenbein, presidente della Direzione Helvetia Austria.
Anche Stefan Loacker, Chief Executive Officer dell’Helvetia Gruppo, è molto soddisfatto dell’acquisizione: «Abbiamo atteso a lungo la possibilità di rafforzare la nostra posizione sul mercato austriaco grazie all’acquisto giusto. L’unione delle due società, molto simili per quanto riguarda cultura aziendale e concezione degli affari, è un colpo di fortuna. Grazie a questa operazione, l’Helvetia Gruppo potrà garantirsi di nuovo una notevole crescita in un mercato assicurativo importante e risultare ancora più interessante agli occhi dei clienti, dei partner di distribuzione e dei collaboratori. Siamo sulla rotta giusta per garantire il successo della nostra strategia ‹Helvetia 2015+›».