La Fondazione Mansutti è un’istituzione culturale nata a Milano nel 2004 dalla donazione che Francesco Mansutti ha fatto della biblioteca e del suo archivio storico imperniati sulla storia dell’assicurazione, documentata – dalle origini all’epoca moderna – dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume. Il suo scopo è di tutelare, valorizzare e divulgare il patrimonio articolato in 4 preziose raccolte, che hanno l’assicurazione come denominatore comune: libri antichi e moderni, manifesti, polizze antiche e targhe incendio. Il patrimonio librario, archivistico e museale è interamente consultabile nel catalogo online: http://mansutti.ifnet.it/EOSWebopac/OPAC/.

Fra gli organi della Fondazione vanno sottolineate le funzioni del Comitato Scientifico chiamato ad esprimere il proprio parere sui programmi di attività della Fondazione e sui risultati conseguiti.    

Chi condivide gli scopi culturali della Fondazione e desidera contribuire direttamente al loro raggiungimento è invitato a farne parte in qualità di socio Benemerito o di socio Aderente.

Per raggiungere i propri obiettivi la Fondazione punta alla conclusione di convenzioni con analoghi enti, università e centri di ricerca in Italia e all’estero. Mediante simili intese possono essere promossi studi in materia assicurativa con il vantaggio di poter usufruire delle importanti fonti per la ricerca storica messe a disposizione da tutti i partecipanti all’accordo. A questo scopo sono state sottoscritte Convenzioni di carattere scientifico e didattico con l’Università degli Studi di Milano e con il consorzio universitario CINEAS – per una cultura del rischio.      

Per maggiori informazioni: http://www.storiadelleassicurazioni.com/