Lucia Balietti, 44 anni, è il nuovo Direttore Market Management di Euler Hermes per i Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa (MMEA). Balietti si occuperà di definire le strategie marketing di Euler Hermes e prenderà il posto di Paolo Carrozza (45 anni) che assume nuovi incarichi nell’area commerciale divenendo Head of Distribution in Euler Hermes MMEA. Entrambi risponderanno direttamente a Riccardo Rosa, Direttore Commerciale di Euler Hermes MMEA.  

Laureata in Economia presso l’Università di Bologna e dopo aver conseguito un Master in Comunicazione e Marketing presso il Centro Studi A.Olivetti di Roma, Balietti annovera esperienze professionali in diverse multinazionali quali Hertz Lease (Marketing Manager), Diners Club (EMEA Insurance Business Manager) e Citigroup (Product Marketing Manager). Prima di raggiungere Euler Hermes, ha ricoperto l’incarico di Business Development Director presso Banca UBAE (Unione delle Banche Arabe e Europee).   

Il mio primo obiettivo è di accelerare il processo di innovazione e semplificazione, iniziato negli scorsi anni, con un particolare focus sulla customer experience. I  Paesi dell’area MMEA, hanno un significativo potenziale di crescita per il settore assicurativo che va supportato  con strumenti e logiche  condivise a livello di Gruppo tenendo conto delle specificità di mercati molto differenti tra loro. Cercherò infine di mettere a disposizione di Euler Hermes la mia esperienza professionale sviluppata negli ultimi anni tra i Paesi del Sud Europa e Middle East creando una strategia di marketing condivisa, attuabile e profittevole per il medio e lungo periodo”.     

Paolo Carrozza, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università Politecnico di Milano, annovera tra i suoi più importanti incarichi: Junior Product Manager di Minolta Italia SpA e poi Senior Group Product Manager; Marketing & Communication Manager in Arval Service Lease Italia SpA; Marketing Director con responsabilità sul territorio Italiano e su alcuni progetti Europei in General Electric – GE Capital EMEA.

Dopo aver disegnato i piani di sviluppo della regione nel medio-lungo periodo è entusiasmante poter scendere in campo per realizzarli. Le sfide saranno molteplici: da un lato economie rischiose ed in difficoltà come l’Italia, dove intendiamo sviluppare nuovi canali per segmenti di mercato inesplorati e la Grecia, dove ricominceremo a crescere con cautela rafforzando la leadership. Dall’altra parte, aree dinamiche come i Paesi del Golfo in cui la nostra crescita elevata proseguirà grazie ad una maggiore copertura e la Turchia, dove proseguiremo nella costruzione di una distribuzione multicanale. Infine, la nostra forte leadership in Marocco sarà uno dei pilastri che ci aiuterà a sviluppare un continente in fortissima crescita interna ed internazionale”.