DUAL Italia (Hyperion Insurance Group), agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione specializzata nei rischi di RC professionale per conto della Compagnia Arch Insurance Company (Europe) Ltd., lancia “DUAL Professioni Young”, una nuova polizza di RC dedicata ai giovani professionisti.

La polizza realizzata da DUAL Italia specificamente per avvocati, commercialisti, architetti e ingegneri, viene offerta sulla base di un semplice criterio di segmentazione: età del professionista non superiore a 36 anni e ultimo fatturato dichiarato fino a 50.000 Euro.

DUAL Professioni Young è costruita con il consueto approccio “all risks & all inclusive”, un vero e proprio “marchio di fabbrica” per DUAL Italia.

In particolare la struttura di DUAL Professioni Young prevede una piattaforma di garanzie e condizioni comuni per le quattro attività professionali considerate. Nella polizza sono quindi comprese: il codice privacy, la responsabilità civile verso terzi per la conduzione dello studio, i costi e le spese legali, il dolo di eventuali collaboratori, l’attività di mediatore, conciliatore, amministratore di condominio, la perdita di documenti e valori.

Oltre a ciò sono comprese garanzie specifiche dell’area professionale di riferimento.

Per avvocati e commercialisti sono incluse:

–          attività di curatore, liquidatore, commissario
–          fusioni e acquisizioni
–          società di servizi contabili (EDP)
–          assistenza fiscale e visto di conformità
–          RC verso i prestatori d’opera 

Analogamente architetti e ingegneri possono contare su garanzie specifiche quali, ad esempio:

–          estensione D.Lgs. 81/2008
–          danni materiali e corporali
–          danni alle opere
–          mancata rispondenza dell’opera
–          qualsiasi natura e valore delle opere
–          inosservanza di leggi e regolamenti in materia urbanistica
–          inquinamento accidentale
–          consulenza ambientale
–          certificatore energetico

DUAL Professioni Young opera inoltre con retroattività illimitata nel tempo per proteggere in modo completo il patrimonio del giovane professionista da richieste di risarcimento a seguito di errori nello svolgimento della sua professione.

I premi variano da 250 Euro – per un massimale di 500 mila Euro – fino a 450 Euro per 1 milione di limite di risarcimento. DUAL Professioni Young prevede inoltre alla scadenza annuale il rinnovo tacito con un premio che rimarrà fisso anche a fronte di un aumento del fatturato sino al 50% rispetto a quello inizialmente dichiarato dal giovane professionista.