Il fondo Allianz Reddito Euro di Allianz Global Investors, primo fondo comune di investimento registrato sul mercato italiano nel 1984, festeggia i suoi primi 30 anni confermando le performance positive nel lungo periodo.

A partire dal 1984, quando la sua registrazione ha rappresentato una tappa fondamentale per il settore del risparmio in Italia, il fondo ha infatti registrato un rendimento medio annuo del 6.932%.

Questo risultato è stato possibile grazie all’approccio dinamico, focalizzato sulla gestione attiva in termini di duration, posizionamento sulla curva dei rendimenti, rischio paese e allocazione in un portafoglio diversificato di obbligazioni di elevata qualità denominate in Euro, sia governative che societarie. Il fondo è gestito da Roberto Antonielli e beneficia del supporto del team internazionale European Fixed Income di AllianzGI, composto da 48 portfolio manager e analisti tra Francoforte, Milano, Parigi, Rotterdam e Zurigo, altamente qualificati e specializzati nei diversi strumenti obbligazionari.

Negli ultimi anni – afferma in una nota Alberto D’Avenia, Country Head per l’Italia di AllianzGI – il mercato obbligazionario ha registrato profonde trasformazioni: tassi di interesse vicini ai minimi storici, crisi dei debiti sovrani nell’Area Euro, mercato del credito sempre più volatile, dove la selezione è sempre più importante, sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il contesto attuale e che rendono sempre più complesso investire in obbligazioni. Le performance registrate confermano la solidità e l’efficacia della strategia di investimento di Allianz Reddito Euro, che ha saputo innovarsi nel lungo periodo grazie all’expertise distintiva del nostro team di gestione European Fixed Income, una risorsa fondamentale che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e dei loro obiettivi di investimento”.